Roster

Si è verificato un errore. Errore: Roster non è attualmente disponibile.

Un anno da ricordare

Salve a tutti, mi è venuta una gran voglia,visto l’anno eccezionale appena trascorso e terminato con l’incredibile promozione alla categoria superiore, di analizzare tutti i componenti della squadra. Spero in tal modo di riuscire a valorizzare ancor di più tutte le emozioni che abbiamo vissuto insieme. Innanzitutto un enorme grazie allo staff al completo , a cominciare dai giocatori per proseguire ai due fantastici dirigenti Matteo e Armando e per finire ai rumorosissimi tifosi (Francesco, Matteo, Davide, Daniela, Federico ecc…) autori oltretutto di simpatici e coreografici striscioni. E’ sicuramente grazie alla presenza ed all’impegno di tutti che si è ottenuto un risultato così eclatante. Siamo una squadra nata in oratorio composta per la maggior parte di ragazzi che non si sono mai avvicinati al calcio agonistico, quindi l’aver ottenuto dopo solo due anni di attività un 3° posto in campionato con relativa promozione (40 punti finali!) è stata per quanto mi riguarda una notevole impresa. Confermo, come ho già avuto la possibilità di dirvelo nello spogliatoio, che dovete essere orgogliosi di voi stessi per l’impegno e la volontà che avete messo e che vi ha permesso di raggiungere il risultato tanto ambito. Nel vostro piccolo e specialmente per me siete dei grandi campioni!!! 
Ma cominciamo a commentare ogni singolo giocatore di questa squadra da sogno:

PORTIERI

REGGIANI ROMANO. Mi ricordo che l’anno scorso alle prime partite era terrorizzato dal fatto che poteva commettere degli errori che potessero far subire alla squadra delle reti. Il ruolo che aveva scelto non dava molti margini a questa paura e per lui attraversare quel periodo deve essere stato alquanto difficile. Ma ha dalla sua un ottimo carattere aperto ed allegro, che gli ha fatto ottenere in un breve tempo dei grandi miglioramenti specie in fatto di sicurezza. Ha notevoli doti atletiche e di agilità e questo lo facilita molto in questo difficile ruolo. E’ cresciuto molto tecnicamente, ma i suoi margini di miglioramento sono ancora alti. Per ottenerli però occorre che si alleni con costanza. Scegliere di giocare nella posizione più difficile del campo lo nobilita molto, perciò merita un grande ringraziamento per i sacrifici fatti e per tutti i salvataggi effettuati. Oltretutto il suo modo sbarazzino di fare, magari dopo aver preso un gol, ha trasmesso alla squadra una certa allegria e nessuno è mai riuscito ad arrabbiarsi più di tanto con lui. 
Puoi diventare ancora più bravo. Impegnati e lo otterrai grande ROMI! 

PETTI DAVIDE. Bravo ragazzo, che pur non conoscendo nessuno si è immediatamente fatto voler bene da tutti. La sua serietà probabilmente nasconde una certa timidezza e per il ruolo che ricopre purtroppo è una zavorra che lo frena. Ha ottime doti tecniche che se sviluppate con il dovuto allenamento lo porterebbero a essere, per il nostro livello, una “saracinesca”. Come già spiegato il suo atteggiamento lo porta a fare parate molto difficili se non miracolose, ma con altrettanto facilità a commettere dei facili errori. Dovrà lavorare specialmente su questo lato del carattere che lo rende un po’ insicuro, perché sono convinto che se lo supererà potrà diventare un grande portiere. Vorrei sottolineare un aspetto molto importante: quando i due portieri erano presenti contemporaneamente, si sono sempre equamente divisi (un tempo per uno) lo spazio della partita. Nessuno dei due ha mai chiesto un minutaggio maggiore. Questo lo reputo un sintomo di grande maturità e di rispetto reciproco.
Prova ad uscire dal guscio, perché sei forte. Ce la puoi fare mitico DAVIDE!

DIFENSORI

GOVONI VALERIO. Il “vecchio” del gruppo che ha regalato a tutti la sua esperienza. Conosciuto e ben voluto dai ragazzi per essere stato in passato loro educatore, aveva da molto tempo in testa questo desiderio: accomunarli tutti in una squadra di calcio! E ci è riuscito partecipando anche attivamente in campo. Conoscendolo approfonditamente ho capito subito il perché fosse tanto stimato e rispettato dai ragazzi e immediatamente tra noi si è stabilito un positivo e proficuo feeling. Eletto all’unanimità capitano, correttissimo e carismatico. Vero allenatore in campo difficilmente nel giro dei cambi potevo farne a meno. Naturalmente dal rendimento sempre positivo, non dimenticherò mai la sua prestazione nella partita promozione vittoriosa con il Bud Regaz: attento, pronto e magistrale nella marcatura del loro giocatore più forte, appena una settimana prima autore di quattro gol, ma letteralmente annullato in questa partita da sogno. 
“Un capitano, c’è solo un capitano…!” e questo sei tu, mitico VALERIO!

DALL’OLIO MICHELE. Cambiamento radicale in pochi mesi. All’inizio dell’anno scorso tentennava molto perché, in parte per colpa mia, faticava a trovare un ruolo che lo soddisfacesse. Poi è sbocciato improvvisamente quando, di sua spontanea volontà, mi chiese di giocare come difensore. Quest’anno basilare e invalicabile difensore, in alcune partite ha addirittura superato il maestro Valerio. Tenace, grintoso con una gran voglia di conquistare la palla con ogni mezzo, ha fatto mangiar la polvere a parecchi attaccanti avversari. Sempre in partita, in grado di accettare le sostituzioni come di entrare a partita in corso subito con la giusta concentrazione. Purtroppo manca notevolmente di tecnica, ma essendo dotato di una forte volontà credo che, con un regolare allenamento, possa avere il prossimo anno degli elevati miglioramenti. Bravissimo ragazzo e punto di riferimento per la squadra. Anno fantastico!
Sei stato la nostra “roccia” grande MICH !

GORINI DAMIANO. Purtroppo è stato uno dei più assenti a causa dei numerosissimi impegni che aveva assunto e per i vari sfortunati infortuni capitategli durante l’anno. Mancando spesso non è riuscito ad avere sul campo la crescita che altri hanno invece avuto. Penso che sia un vero peccato, perché lo giudico uno dei più portati per questo sport. Atleticamente molto forte, bella corsa e dotato di una discreta tecnica. Volitivo, con una certa difficoltà di concentrazione sulla partita. Capace,però, di dare tutto se stesso impegnandosi al massimo. Duttile nei ruoli difensivi, secondo me avrebbe notevoli possibilità sulla fascia visto la sua grande velocità. Devo dire che nelle ultime partite disputate è stato uno dei migliori, confermando quel che penso di lui. Specialmente nella partita vittoriosa con gli Eagle è stato molto positivo e ha fatto vedere a tutti quante possibilità avrebbe solo con un po’ più di costanza. Gran bel carattere, non si abbatte davanti alle difficoltà. Con me il confronto è sempre stato schietto. Anche il suo apporto è stato determinante per il risultato finale.
Il prossimo anno ti voglio più presente. Bravo DAMI!

DONATI ANDREA. E’ stato uno dei più presenti. Quasi mai assente durante gli allenamenti, rimaneva vicino ai compagni anche in caso di non convocazione, adattandosi a fare il dirigente in panchina. Ragazzo d’oro con una grandissima voglia di giocare a calcio. L’impegno costante durante questi due anni, l’ha portato a migliorarsi notevolmente. Mi ha impressionato questo suo progredire molto velocemente e, come ho ricordato a tutti, è sicuramente da prendere ad esempio per il suo impegno. Quando è in campo ringhia agli avversari, mentre superlativi sono i suoi recuperi difensivi. Ha sempre accettato senza lamentarsi né chiedere spiegazioni le mie decisioni, anche se in cuor suo forse sperava di avere più spazio. Ho comunque una grande considerazione di questo meraviglioso ragazzo, che nonostante le difficoltà sta provando a ritagliarsi un posto sempre più importante nella squadra. Un grande grazie per la tua pazienza e vedrai che anche tu avrai la tue possibilità!
La vittoria è anche la tua magico DONA! 

CENTROCAMPISTI

COCCHI ANDREA. Rendimento annuale fenomenale. Tra i più costanti nelle presenze, abbina una grande facilità di corsa ad una forte bravura tattica. Non dotato di tecnica eccelsa, la sua volontà lo porta a fargli superare ostacoli grandi e piccoli che siano. E’ uno degli elementi a mio giudizio maggiormente migliorati. Mancino puro, sono da ricordare le sue sgroppate lungo la fascia che si concludevano regolarmente con una pennellata in mezzo all’area. Ha partecipato alla vittoria anche con reti importati, come quella con gli Eagle che ha portato il risultato sul 4-3 finale. E’ a mio giudizio un ottimo giocatore ed un cardine della squadra. Nella partita della promozione con il Bud Regaz ha sfoderato un prestazione eccezionale per continuità ed efficacia. Deve lavorare dal punto di vista tecnico con impegno, ma visto la volontà non potrà che avere progressi anche l’anno prossimo.
Corri e non fermarti mai grande “COCCHI”

TINETTO ANDREA. E’ un giocatore che ha il grande vantaggio di usare
indifferentemente i due piedi e questo mi ha permesso di utilizzarlo alternativamente sulle due fasce. Quando è in forma è un vero e proprio pendolino, bravissimo nelle ripartenze come nelle conclusioni. Molto positivo anche in marcatura, a tal punto che più di una volta è stato affiancato in difesa. Con il tiro potente e preciso che si ritrova è riuscito a siglare numerosi gol importanti. Purtroppo in inverno una fastidiosa bronchite l’ha fermato per alcune settimane e nel momento topico nel finale di stagione gli è venuta a mancare un po’ di tenuta fisica. In realtà qualche problemino tra me e lui c’è stato in quanto abbiamo due caratteri che si scontrano molto facilmente, ma devo anche dire che con il tempo siamo riusciti entrambi a limare qualche spigolo e l’anno pertanto è finito nel migliore dei modi. Ho comunque una grande stima in lui e come tutti è stato determinante sia sul campo che fuori. Posso dire con certezza che rientra nel novero dei giocatori con il più alto rendimento. Gran tecnica e ottimo tiro, deve però imparare a non abbattersi se commette qualche errore. Sono sicuro che se crede maggiormente in se stesso può avere dei miglioramenti galattici.
La fascia è la tua. Puoi fare grandi cose magico “TINE”

RUGGERI TOMMASO. Si è unito quest’anno al gruppo e forse anche un po’ per colpa mia, non è riuscito a essere troppo utilizzato. Ha comunque dato il suo apporto determinante, specialmente in due occasioni. L’ultima di campionato, come già ricordato la partita promozione con il Bud Regaz, si è sacrificato, vista l’improvvisa mancanza di entrambi i portieri in questo difficilissimo ed importante ruolo. Lo straordinario è che non ha subito neppure una rete contro degli avversari che avevano siglato in 19 partite 90 gol (più di 4,5 gol a partita). Con una sicurezza e determinazione notevolissima è riuscito nella grande impresa regalando insieme a tutta la squadra un risultato finale non certo pronosticabile. L’altra partita da incorniciare è stata con lo Samac in cui è riuscito con un bellissimo gol di esterno destro a contribuire alla vittoria finale. Molto portato fisicamente è determinato ed agonista, forse anche in modo un po’ eccessivo. Deve lavorare tanto sia tecnicamente che tatticamente, ma ha margini molto ampi di miglioramento. Quest’anno, devo sottolineare, che ha avuto molta pazienza nell’attendere il suo turno e spero ardentemente che a breve possa essere inserito nei meccanismi della squadra. Dipende molto da lui e dalla voglia che ha di migliorarsi.
Ti aspetto perché hai della stoffa. Grande “TOMMY” !

D’AUSILIO RAFFAELE. Un cuore da leone e una determinazione stratosferica, queste sono le sue caratteristiche migliori. Mi risulta difficile credere che non abbia mai praticato questo sport, che lo vede nelle prestazioni sempre grande protagonista. Il più duttile in assoluto della squadra, avendo coperto tutti i ruoli tranne quello di portiere che comunque credo possa fare tranquillamente, riesce quando è in campo a dare alla partita la sua impronta. Combattente nato, fa della grinta la sua arma migliore. Tutti gli allenatori amano e ambiscono ad avere nella squadra questi eccezionali elementi, capaci con il loro esempio di spronare tutti gli altri. So che un suo cruccio è di aver segnato poche reti anche se francamente più di una volta avrebbe meritato di segnare e solo la sfortuna gli negato la gioia del gol. Mi aspetto grandi miglioramenti tecnici ed anche nell’approccio iniziale delle partite visto che la sua eccessiva carica lo porta ad avere delle difficoltà di concentrazione. Quando però si “scioglie” non ce n'è più per nessuno! Deve diventare sempre più un punto fermo per la squadra.
Come te non c’è nessuno. Ringhio “LELLO”!

MAINARDI FABIO. Sicuramente uno dei perni della squadra. Eccellenti doti atletiche e la sua versatilità nei tre ruoli di centrocampo lo rendono un elemento tra i più importanti. Ha segnato molto, tra cui molte reti decisive. Ha sviluppato il ruolo di centrale di centrocampo con ottimi risultati. Tra i più positivi il suo apporto alla squadra è sempre determinante. Anche lui meraviglia non avendo mai affrontato questo sport in modo agonistico anche se agli occhi di tutti sembra un veterano. Molto diligente e dotato di una tecnica buona, non occorre riprenderlo più di tanto visto che una volta indirizzato svolge le sue mansioni tattiche al meglio. Manca qualche cosina nel tiro, ma anche qui durante l’anno ha fatto passi da gigante. Ha una leggera difficoltà ad accettare i cambi volanti, con purtroppo conseguenti cali di concentrazione durante la partita stessa. In tale senso occorrerà necessariamente migliorarsi per essere ancor più d’esempio e di traino per gli altri. Il suo altissimo rendimento ha permesso alla squadra un grande salto di qualità.
Ti vogliamo così, magico FABIO!

TAGLIONI MATTIA. E’ il vice-capitano e uno dei leader indiscussi della squadra. “Scarpa d’oro” dell’anno, è quello cioè che ha siglato nella squadra il maggior numero di gol, è letteralmente portentoso nei calci da fermo. Può ricoprire oltre che i ruoli di centrocampo anche quello di attaccante, ma subisce purtroppo un po’ troppo fisicamente. Giocatore di classe, dotato di ottima tecnica è sempre stato d’esempio per tutti. Nell’ultima partita stoicamente è rimasto in campo anche se infortunato stringendo fino alla fine i denti e da un suo magnifico tiro è poi nato il gol della vittoria. Forse è un po’ introverso e non riesce purtroppo a credere pienamente nelle sue grandissime doti. Credo che una maggiore sicurezza lo porterebbe a essere ancor più devastante e determinante. E’ molto tranquillo e questo aiuta i più arrabbiati in certi momenti a calmarsi. Punto inamovibile ed esempio da seguire per tutti. Gran bravo ragazzo che è riuscito, senza egoismi durante le partite, a trattare tutti alla pari e in tal modo a far crescere a dismisura la squadra. 
La vittoria è merito anche tuo, grande “MATTY” !

MAINARDI SIMONE

. Per la categoria è un autentico fuoriclasse. Non voglio soffermarmi sulle sue grandi doti tecniche ed atletiche perché non ne ha bisogno, ma vorrei invece puntare l’attenzione sulla sua grande umiltà che gli ha permesso di mettersi sempre al sevizio della squadra. E’ merito anche suo se in tempi relativamente brevi sono stati fatti dei grossi passi avanti. Carattere solare, trasmette alla squadra allegria e sicurezza. Si adatta in molti ruoli e certe sue reti sono state da cineteca del calcio. L’ultima partita si è addirittura inventato difensore assieme a Valerio ed ha contribuito in maniera determinante nell’annullamento della loro pedina più pericolosa ed importante. Molto altruista, se un appunto gli si può fare è quello di cercare troppo di mettere un'eventuale pezza ad un errore del compagno caricandosi talune volte di eccessive responsabilità. Ha sempre creduto fermamente nel risultato finale e grazie al suo esempio è riuscito a far superare alla squadra i momenti di difficoltà. Come allenatore non posso che essergli grato per la grande disponibilità e per ciò che ha dato per l’ottenimento dell’incredibile risultato. 

Come giocatore sei il massimo. Ti stimo grande “SIMO” !

ATTACCANTI 

RICUPERO ALESSANDRO. E’ il nostro top player, nel senso che è quello più amato e ben voluto da tutto il gruppo. Ragazzo buonissimo, dotato di un carattere eccezionale, con lui tutti scherzano e si divertono. Credo fermamente che la sua presenza sia stata fondamentale per la crescita ed il rafforzamento della squadra. Il motivo è semplicissimo: ha sempre tenuto tantissimo alla vittoria e, pur riconoscendo fin troppo alcuni suoi limiti, ha sempre accettato di buon grado di partecipare anche solo per pochi minuti alle partite. Deve però, credere maggiormente nelle proprie doti perché può, con l’allenamento costante, migliorare e fare in breve dei grandi passi da gigante. Sicuramente devo prendere atto che sia lui che Andrea Donati, visto l’impegno e la voglia che ci hanno messo durante tutto l’anno, sono i miei due giocatori cresciuti maggiormente dal punto di vista tecnico. E’ comunque riuscito a segnare il suo nome sul tabellino dei marcatori e spero vivamente che l’anno prossimo con tutta la passione che mette possa avere sempre maggiore minutaggio e in tal modo togliersi anche più soddisfazioni .
Il premio al più simpatico è tuo magico “RICU” !

TONUCCI MARCO. E’ stato l’attaccante che ha segnato il maggior numero di reti, poche però rispetto alle sue potenzialità. E’ spesso nel mirino delle mie sgridate, che sono talune volte forse un po’ eccessive, per colpa principalmente del suo carattere troppo arrendevole. Questo è il suo lato debole ed occorre assolutamente che accresca sul campo la sua autostima. Già nelle ultime sue prestazioni un cambiamento è avvenuto, ed ho notato una maggiore cattiveria agonistica. Dotato di un sinistro poderoso non è riuscito quanto meritava, spesso per pura sfortuna, a sfoderarlo nella sua completa potenza. I gol comunque non sono mancati e sono sicuro che con una maggiore convinzione potrà siglare un grande numero di reti nella prossima stagione. Gran bravo ragazzo la squadra ha cercato di stargli vicino in un momento difficile di quest’anno e spero ardentemente che questo gli abbia potuto dare un po’ di conforto e di aiuto. Ha un carattere tranquillo e sono sicuro che può diventare un elemento molto importante per tutti noi. Mi aspetto da lui un grande salto di qualità. Se così fosse non ce ne sarebbe per nessuno!
Credici di più grande “TONNO” !

RIZZO MARCELLO. Ragazzo che solo da quest’anno si è inserito nel gruppo. Ben voluto e stimato da tutti, la sua maggiore difficoltà sta nel fatto di non avere mai avuto un serio approccio con questo sport. Un deciso appunto che mi sento in dovere di fargli riguarda la sua fisicità: avvicinarsi ad uno sport agonistico significa anche fare dei sacrifici e a lui occorre assolutamente avere voglia di farne per riuscire a trovare quella velocità e resistenza che gli mancano. Ha un ottimo tiro, ma deve curare e crescere nella tecnica di base e ci vorranno voglia ed applicazione per crescere un po’ alla volta per cercare di guadagnarsi con il tempo sempre più minuti sul campo .E’ comunque riuscito a segnare una bella rete e questo lo deve spronare ad un impegno sempre maggiore affinchè possano mettersi in evidenza in modo sempre più grande le sue potenzialità. 
Puoi ancora fare tanto. Ti aspetto grande “MARCI” !

CAU EDOARDO. Sicuramente ha un record. È stato il più assente di tutti e questo per quanto mi riguarda è stato un grosso rammarico. Per di più le sue assenze sono state dovute per la maggior parte delle volte a infortuni e questo non fa che accrescere il mio rammarico. Gran bel carattere che lo aiuta ad avere sempre la concentrazione giusta durante le partite. Suo ruolo naturale è la punta al centro dell’attacco, visto le sue caratteristiche fisiche, capace di far salire la squadra, come di appoggiare sugli inserimenti di centrocampisti e difensori, come di andare a concludere con una discreta potenza e precisione. Nonostante sia mancato è riuscito comunque ad incidere anche siglando alcuni gol importanti. Ho la certezza che la squadra abbia assolutamente bisogno del suo apporto e per questo spero che l’anno prossimo possa partecipare maggiormente. L’impressione che trapela dal suo impegno è che ne abbia una gran voglia e quindi sono fiducioso per l’anno venturo. Deve dal mio punto di vista lavorare molto sulla tecnica e specialmente sul colpo di testa che, visto l’altezza, potrebbe diventare veramente la sua arma letale.
Non mollare grande “EDO” ! 

E così sono arrivato alle conclusioni finali. Cosa posso ancora dire… Spero di essere riuscito a trasmettere ai ragazzi un po’ della mia passione per questo fantastico sport e che, come tutte le più belle cose, spero che questo gruppo possa ancora continuare a crescere a divertirsi insieme per molto tempo correndo dietro ad un pallone. Mi dispiace se qualcuno avendo giocato di meno può essersi sentito meno considerato, ma come ho spesso ricordato nello spogliatoio questo meraviglioso risultato è stato ottenuto con l’aiuto di tutto il gruppo nessuno escluso. Pertanto un grande grazie lo dobbiamo fare a chi ha fatto i maggiori sacrifici soffrendo tanto in panchina. E’ proprio per questo che siete tutti nel mio cuore essendo anche riusciti a farmi vivere delle bellissime e forti emozioni. Non potevo dimenticare di ringraziare due persone fantastiche come Armando e Matteo. Armando già lo conoscevo dalla precedente esperienza e sapevo bene quanta passione nutre per il calcio e la P.G.S. Matteo invece pur conoscendolo già per le sue ottime doti di educatore, ho imparato che è anche un grande dirigente che non ha mai mancato di dare il suo apporto a livello educativo in tutti i casi che lo si richiedeva. Anche lui ha una forte passione per il calcio ed immancabilmente commentava ogni partita con dei veri e propri articoli da giornale dando sempre anche i voti ad ogni giocatore. Vorrei anche ricordare Antonio, quest’anno un po’ assente per altri impegni, ma forte ‘punto di riferimento per il gruppo ed è merito anche suo se la squadra è cresciuta così tanto. Grazie veramente grazie per la collaborazione e l’impegno profuso. La vostra presenza è stata basilare per il buon andamento di tutto l’anno. 
ARMANDO, MATTEO ED ANTONIO SIETE STATI ECCEZIONALI!
Un ultimo ringraziamento alla società P.G.S. che ci ha permesso di giocare questo campionato. Spero che possa anch’essa essere orgogliosa per il risultato ottenuto e per essere riuscita a far divertire e crescere con lo sport dei ragazzi d’oratorio.
Gianluca Mainardi 

Cronaca del finale di stagione

Recupero undicesima giornata di campionato giovedì 10/05/2012 – girone di andata – Bud Regaz – P.G.S. Corticella Calcio 0 - 1 Prima pagina Gazzetta dello Sport
 
Sintesi della partita:
La PGS Corticella Calcio, in maglia blu, affronta l’ultima partita della stagione, nuovamente contro il Bud Regaz.
Complice la vittoria di martedì 08/05 dello Slevin (diretta concorrente per il terzo posto), la squadra, come la partita scorsa, non deve perdere… ha due risultati su tre a favore per centrare la promozione, ma deve vedersela contro i primi in classifica.
La squadra, l’allenatore, i dirigenti e i tantissimi tifosi accorsi credono nell’ “impresa”!!
Nel pre partita, Mister Mainardi fa il quadro della situazione, con fermezza, ma anche e soprattutto con la consapevolezza che i suoi ragazzi daranno il massimo in campo. 
La squadra si compatta ancora di più ed è pronta ad affrontare anche questo scoglio!!
Il Bud Regaz si presenta all’ultima uscita forte di 95 goal fatti, solo 34 quelli subiti (miglior difesa del girone) e una sola sconfitta (subìta a tavolino) in 19 gare fin qui disputate.
Certamente le premesse non sono delle più incoraggianti… oltretutto appena otto giorni prima la PGS Corticella Calcio aveva perso 6 a 3 contro la stessa squadra. 
Consapevole degli errori della scorsa partita e dei possibili miglioramenti da intraprendere, Mister Mainardi “aggiusta” tatticamente la squadra e mette in campo una formazione altamente prudenziale, ma capace di ripartire e attaccare gli avversari in qualsiasi momento.
I nostri giocatori sono concentrati, ben messi in campo e consapevoli delle loro capacità. Giocano con sicurezza e precisione, senza farsi intimidire dagli avversari.
Il primo tempo scorre con pochi sussulti e molto studio tra le due squadre in campo, con i due portieri poco impegnati. 
Da segnalare che, a causa indisponibilità dei due portieri ufficiali della PGS Corticella Calcio, stasera fa l’esordio tra i pali Tommaso Ruggeri.
Gli avversari costruiscono azioni e penetrazioni, puntualmente fermati dalla nostra difesa; d’altro canto la PGS Corticella Calcio si difende con sei uomini con puntualità e precisione, andando a raddoppiare sulla punta avversaria. 
I giocatori con la divisa blu impostano bene le azioni, facendo circolare il pallone in tutti i settori del campo; sanno rallentare il gioco quando serve, ma sanno velocizzarlo quando gli avversari sono scoperti.
Il tempo pare scorrere lentamente, ma i nostri ragazzi mettono costantemente cuore e anima in ogni azione.
Dopo venticinque minuti di gioco, l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco che fissa, momentaneamente, il risultato sullo 0 a 0.
Un miracolo? No, semplicemente il frutto di un primo tempo giocato con convinzione, intelligenza, tattica e tenacia da parte di tutti i ragazzi.
Nell’intervallo, in panchina si respira un’aria positiva che fa iniziare la seconda frazione di gioco con un’idea fissa: “Andiamo a prenderci la promozione!!”.
I giocatori fanno il loro ingresso in campo ancora più determinati e continuano, senza particolari sbavature, il bellissimo lavoro iniziato nel primo tempo.
Passa qualche minuto e al decimo minuto l’arbitro fischia punizione a favore della PGS Corticella Calcio sulla tre quarti avversaria. Sul pallone va Mattia Taglioni che effettua un insidioso tiro a girare, parata del portiere, sulla conseguente ribattuta Fabio Mainardi insacca di testa in mezzo a due avversari. E’ l’1 a 0 che di fatto mette più di una speranza sulla promozione.
Purtroppo, però, la partita è ancora lunga, lunghissima: mancano quindici minuti e tutto può ancora succedere.
Memori della partita precedente, la panchina (Mister, compagni e dirigenti) invocano calma, ragione e coraggio ai giocatori in campo.
Nei minuti a seguire, gli avversari mettono la partita sul livello fisico e nervoso, tant’è che l’arbitro dispensa richiami e ammonizioni ad entrambe le parti.
Situazioni, comunque, che non scalfiscono i nostri giocatori, che, anzi, giocano con maggior intensità, concretezza e intelligenza.
Costruiscono azioni, penetrazioni, passaggi filtranti e parecchie conclusioni in porta; di contro gli avversari faticano a sfondare il muro umano in difesa; quando riescono c’è il bravissimo Tommaso Ruggeri e, in una sua rara “assenza”, Simone Mainardi si “veste” da portiere e spazza dalla riga di porta un pallone che sarebbe inesorabilmente entrato (senza, comunque, compromettere nulla). 
I minuti passano, la squadra tiene e vede sempre più vicino il traguardo della vita (sportiva, ndr). I nostri giocatori, nel mentre, continuano a giocare con carattere e convinzione.
Al ventisettesimo minuto di gioco del secondo tempo, dopo due minuti di recupero, l’arbitro porta il fischietto alla bocca e proclama la fine delle ostilità: è PROMOZIONE, è PROMOZIONE MERITATA!! 
… e il cielo sopra Bologna, almeno per una notte, si tinge di bianco-azzurro!!
 
Commento alla squadra e alla prestazione:
prima della partita a nessuno interessa “come” la PGS Corticella Calcio avrebbe giocato, ma “Come” lo avrebbe fatto. Un piccolo gioco di parole per dire che questa sera serviva la partita della vita e i nostri ragazzi hanno fatto la partita della vita, affrontandola con determinazione, sacrificio, costanza, sicurezza, carattere, cuore e polmoni.
Non mi dilungo sulla prestazione in sé, piuttosto mi piace sottolineare ciò che ci ha permesso di fare questa meravigliosa cavalcata, dall’inizio del campionato alla promozione:
retrocessi l’anno scorso (seppure dopo un girone di ritorno migliore di quello dell’andata), ci siamo ritrovati a dover ripartire in un campionato a noi sconosciuto con tanta forza e determinazione, ma anche consapevoli di intraprendere un nuovo cammino sicuramente non immune da fatiche, difficoltà e insidie.
Spronata dal saggio, carismatico e scoppiettante Mister Mainardi, fin dalle primissime partite di campionato la squadra ha cambiato atteggiamento in campo rispetto all’anno scorso, ha preso coscienza delle proprie potenzialità, ha messo maggior grinta, sana cattiveria, convinzione e precisione in ciò che faceva in campo.
Una formazione che al termine delle venti partite della regular season ha portato a casa 12 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, segnando 75 goal e subendone 60.
Vorrei sottolineare il magnifico 8 a 8 dell’08/11/2011 contro la squadra del Dream Team, una partita ad altissima tensione, nella quale tutti i nostri giocatori hanno giocato con perfezione tattica e agonistica, ribaltando più volte il risultato.
Una partita che ha “rotto gli indugi” dei nostri giocatori, ha dato loro conferma delle grandissime potenzialità e del bellissimo carattere degli stessi, dando il via a una fantastica cavalcata fino ad oggi.
Una squadra che nei momenti di difficoltà (partite disputate con giocatori contati, partite in bilico, ecc ecc) si è unita sempre di più e che ad ogni errore di un compagno seguivano incoraggiamenti e pacche sulla spalla. 
I giocatori non convocati hanno presenziato alle partite (in panchina o in mezzo ai tifosi) e hanno incitato senza sosta i loro compagni; chi non era presente, ha comunque fatto sentire la propria vicinanza con l’affetto e parole di incoraggiamento.
Specialmente nelle ultime partite, chi per scelta tecnica ha giocato meno, ha capito, ha portato pazienza e ha comunque fatto sentire la propria presenza, il proprio tifo e vicinanza.
Una squadra, la nostra, il cui staff è invidiato da tutte le altre contendenti del girone: i dirigenti (Armando Rimondi e Matteo Poli), l’allenatore (Mister Gianluca Mainardi) e il vice allenatore (Mister Antonio Palladino seppur impossibilitato a essere presente in panchina per impegni, è stato spesso presente in tribuna). 
Se siamo qui a festeggiare è grazie anche ai nostri tifosi (non nomino nessuno perché sicuramente ne dimenticherei alcuni e mi dispiacerebbe), ai fedelissimi, a coloro che si sono aggiunti cammin facendo e a quelli che hanno tifato da casa.
La squadra ha raggiunto un risultato difficile, insperato e solo sognato a inizio stagione; è una promozione sicuramente guadagnata con il sacrificio, col sudore, le corse, la volontà, la tenacia e la grinta di ciascun giocatore.
In sostanza, una stagione che ciascun giocatore, allenatore, dirigente e tifoso di una squadra vorrebbe vivere… e noi l’abbiamo vissuta!!!
Non fermiamoci adesso, continuiamo così per conquistare i play off e per vivere anche la prossima stagione da protagonisti!!!
 
Giocatori e staff tecnico della squadra:
Romano Reggiani, Davide Petti, Valerio Govoni (K), Michele Dall’Olio, Andrea Cocchi, Damiano Gorini, Andrea Tinetto, Raffaele D’Ausilio, Andrea Donati, Simone Mainardi, Fabio Mainardi, Mattia Taglioni, Tommaso Ruggeri, Marcello Rizzo, Marco Tonucci, Alessandro Ricupero, Edoardo Cau, Gianluca Mainardi (all.), Antonio Palladino (vice all.), Matteo Poli (dir.) e Armando Rimondi (dir.).



Undicesima giornata di campionato mercoledì 02/05/2012 – girone di ritorno – P.G.S. Corticella Calcio – Bud Regaz 3 - 6 Prima pagina Gazzetta dello Sport
 
Sintesi della partita:
Penultima partita della regular season. La PGS Corticella Calcio si gioca la promozione: bisogna non perdere.
La consapevolezza è insita nei giocatori, nel Mister e nei Dirigenti della squadra.
Per portare a casa il risultato contro la prima in classifica, Mister Mainardi chiede ai propri ragazzi umiltà, ma allo stesso tempo concentrazione, volontà, spirito di sacrificio e cinismo. 
La squadra segue alla lettera i comandi del Mister, entra in campo sicura di sé e dei propri mezzi.
Fischio di inizio e la PGS Corticella Calcio gioca con intelligenza, coprendo benissimo in difesa con Valerio Govoni e Michele Dall’Olio (raddoppiando puntualmente sul numero 22 avversario) e impostando le ripartenze in attacco in maniera composta. 
Le due squadre si studiano a lungo, gli avversari si rendono più volte pericolosi (ma non dannosi) e fanno capire di che pasta sono fatti.
La PGS Corticella Calcio non si sente inferiore, costruisce azioni di attacco (ben supportate dai giocatori sulle fasce Andrea Cocchi e Andrea Tinetto), imposta il gioco a centrocampo grazie a passaggi filtranti di Simone Mainardi, Mattia Taglioni e Fabio Mainardi e al 15° minuto del primo tempo si ritrova sul 3 a 0 grazie a una doppietta personale di Simone Mainardi e un goal di Mattia Taglioni. L’1 a 0 è arrivato da calcio d’angolo battuto da Fabio Mainardi, incornata vincente di Simone Mainardi (lasciato colpevolmente solo) alla sinistra del portiere; il 2 a 0 è arrivato su rigore, procurato e battuto da Simone Mainardi; la terza rete è stata segnata da Mattia Taglioni a completamento di una bellissima e velocissima azione corale partita da un lungo rilancio di Valerio Govoni sui piedi di Fabio Mainardi, il quale ha appoggiato il pallone sui piedi del compagno per la rete del 3 a 0.
La PGS Corticella Calcio si ritrova (contro ogni pronostico) avanti di tre goal. 
La partita è ancora (purtroppo) lunga, lunghissima. I nostri giocatori devono essere bravi a saper gestire la situazione e a non correre il rischio di buttare tutto al vento.
Minuto dopo minuto, gli avversari (come logico che sia) aumentano il ritmo di gioco, costruiscono azioni con passaggi filtranti e più volte si rendono pericolosi sotto porta.
Passano pochi minuti e, complice una presa non perfetta del nostro portiere Davide Petti, il Bud Regaz prende ossigeno segnando la prima rete. 
Poco dopo segnano anche la seconda rete, mettendo così, le basi per riaprire la partita.
Mancano pochi secondi alla fine della partita, quando gli avversari riescono a segnare il terzo goal che vale, di fatto, il pareggio e partita ufficialmente riaperta.
Si va all’intervallo sul 3 a 3 con gli avversari (ovviamente) ricaricati da questa rimonta e con la PGS Corticella Calcio sì avvilita, ma ancora consapevole che non tutto è perduto.
Inizia il secondo tempo e riprendono le ostilità tra le sue squadre.
Passano pochi minuti e il Bud Regaz segnano la quarta rete, portando, quindi il punteggio sul 3 a 4.
Scende il gelo nei giocatori in campo e in panchina, nel Mister, nei Dirigenti e nei tifosi in tribuna.
Qualche secondo per riprendersi dallo “shock”, la squadra (incitata a gran voce dalla panchina e dagli spalti) si riorganizza mentalmente e inizia a creare gioco, azioni e ottimi spunti per riagguantare il pareggio.
A metà del secondo tempo, bellissima azione corale della PGS Corticella Calcio, pallone sui piedi di Mattia Taglioni che tira a colpo sicuro, ma il pallone sbatte inesorabilmente sul palo.
Sul capovolgimento di fronte, con la nostra squadra proiettata in avanti, gli avversari segnano il quinto e poco dopo il sesto goal.
La partita termina sul 6 a 3 per il Bud Regaz. 

Commento alla squadra e alla prestazione:
la PGS Corticella Calcio ha giocato, nel complesso, in maniera ordinata, costruendo con tattica e intelligenza ogni azione. Ha più volte fermato le azioni degli avversari con ottimi anticipi chirurgici in difesa di Raffaele D’Ausilio, Michele Dall’Olio e Valerio Govoni.
Sempre in zona arretrata, il nostro portiere Davide Petti ha fatto parate importanti che in più di un’occasione hanno tenuto aperto il risultato. 
Peccato per l’errore personale sul primo goal subìto, ma nel complesso ha offerto una discreta partita. 
Per essere effettivamente decisivo e dare sempre maggior sicurezza alla squadra, deve far sentire più spesso la propria voce ai compagni e agli avversari (e quando l’hai usata gli effetti si sono visti!!).
A centrocampo Fabio Mainardi, Mattia Taglioni e Simone Mainardi e hanno aiutato i compagni in difesa (nel primo tempo quest’ultimo ha respinto un tiro sulla riga di porta), hanno impostato le azioni di attacco della squadra proponendo passaggi e spunti filtranti ai compagni dell’attacco.
Purtroppo tanti sono stati gli errori sotto porta.
Corsa e polmoni hanno messo in campo le due ali Andrea Cocchi e Andrea Tinetto ai quali va il merito di aver fatto un buonissimo lavoro di copertura, ma anche di cross e idee per i compagni in attacco, dove Marco Tonucci, con movimenti e tagli si è più volte fatto vedere per essere servito dai compagni. Ha fatto, inoltre, un buon lavoro di interdizione in occasione delle ripartenze degli avversari.
 
Nulla è ancora perduto. Nulla manca alla PGS Corticella Calcio per coronare nel migliore dei modi una stagione magica e, almeno inizialmente, impensabile.
Ogni giocatore ha sempre dato il meglio di sé!! 
Continuità, coraggio, cuore, polmoni, volontà, spirito di sacrificio e unione hanno contraddistinto fin dall’inizio la nostra squadra. Caratteristiche che saranno imprescindibili, a maggior ragione, nella prossima fondamentale partita.

Pagelle

Decima giornata di campionato; Eagle Eyes - P.G.S. Corticella Calcio 4 - 2 Prima pagina Gazzetta dello Sport

ALESSANDRO RICUPERO 6+: entra nel corso della partita e si posiziona, come sempre, in attacco. Ha avuto poco tempo per dimostrare il proprio valore aggiunto in campo, per lui un paio di passaggi e un pallone recuperato. Come sempre, non sono comunque mancati dedizione alla causa e impegno.
Fedele!!

ANDREA DONATI 6,5: è il padrone della fascia. Dà il cambio al proprio compagno di reparto nel secondo tempo. Entra concentrato e sicuro di sé. Nel poco tempo a disposizione, ha effettuato un interessantissimo passaggio filtrante ai compagni e recuperato un insidioso pallone, destinato, altrimenti, in zona amica.
Arguto!!

ANDREA TINETTO 6/7: entra in fascia e tiene sotto controllo la situazione. Gioca con astuzia e attenzione. Lavora alcuni palloni interessanti per la squadra, arriva al tiro in porta con poco successo. Si fa espellere per fallo e successiva reazione. 
Generoso!!

DAMIANO GORINI 6,5: rientra in squadra dopo uno stop forzato dovuto a un infortunio.
Corre avanti e indietro a perdi fiato, coprendo di fatto la zona tra la difesa e il centrocampo. Inizialmente fuori ritmo partita, col passare dei minuti recupera padronanza e coraggio e fa vedere, a tratti, bel gioco. Per lui un pallone recuperato, tre passaggi riusciti e un fallo subito.
Bentornato!!

DAVIDE PETTI 6/7: è il portiere unico della partita, causa infortunio del compagno di reparto Romano Reggiani. Buonissimo primo tempo, nel quale si prodiga in parate belle e fondamentali, tenendo aperto il destino della partita (2-0). Nel secondo tempo, ancora importanti parate, ma anche due goal subiti con qualche disattenzione. Nel complesso, comunque, una discreta prestazione. 
Impavido!!

ANDREA COCCHI 7: gioca sulla fascia. Corre a perdifiato per il campo a recuperare palloni. Nei minuti giocati, ha espresso buon gioco, condito da personalità e attenzione. Ripartenze e palloni recuperati sono il suo pane calcistico. 
Mose di Venezia!!

FABIO MAINARDI 7,5: è il trait-d’union tra difesa e attacco. Imposta il gioco e le ripartenze. Lavora un numero incalcolabile di palloni. Sempre presente nelle azioni di gioco. Recupera palloni, ne perde uno (senza arrecare danni) e ha buone occasioni di arrivare al tiro, purtroppo, con poca precisione.
Mastino!!

MARCO TONUCCI 6,5: è la punta di riferimento di buona parte del primo tempo. Fa una buona azione di disturbo delle ripartenze avversarie, si fa vedere dai propri compagni, fa salire la squadra, recupera un pallone e fa un assist ai compagni di squadra. 
Arguto!!

TOMMASO RUGGERI 6,5: gioca in fascia. Nel poco minutaggio giocato, qualche pallone passato dai suoi piedi, attenzione e sacrificio.
Non ha potuto esprimere il proprio talento, ma è e sarà un giocatore utile alla causa del campionato.
Fedele!!

MATTIA TAGLIONI 8: gioca a centrocampo, con costante propensione all’attacco. E fa bene!! Segna due bellissimi, quanto importantissimi goal che tengono la PGS Corticella a galla. Gioca in profondità, fa un paio di interessanti assist e recupera un pallone. Nel finale di secondo tempo, si coordina a meraviglia tirando al volo un passaggio da calcio d’angolo, tiro che purtroppo si infrange sulla traversa. 
Puntuale!!

RAFFAELE D’AUSILIO 7,5: a centrocampo sforna, come ormai ci ha abituati, una prestazione giocata con ritmo, entusiasmo, attenzione e, soprattutto, con cuore e anima. Fa un assist, recupera palloni su palloni, corre a perdifiato e arriva in un paio di occasioni al tiro in porta.
Nel secondo tempo, colpisce un palo dopo aver dribblato un paio di avversari fuori area e disorientato il diretto avversario con un magico gioco di gambe in area. 
Immenso!!

SIMONE MAINARDI 8: gioca a centrocampo, ma spessissimo si fa vedere in attacco. Propone cavalcate a perdifiato e dribbling imprevedibili. Recupera tantissimi palloni che gioca immediatamente all’attacco. Arriva al tiro in porta, ma con poco successo. Subisce falli, viene atterrato dai difensori, ma, incurante del male, si rialza immediatamente pronto a cercare la porta avversaria. Propone un assist al bacio al compagno Mattia Taglioni che porta la squadra sul 2 a 1. Salva sulla linea della propria porta due tiri, che altrimenti sarebbero entrati.
Onnipresente!!

VALERIO GOVONI 7-: è il capitano della squadra e coordinatore unico della difesa. Ancora una volta carica la squadra e fa restare “sul pezzo” la squadra fino alla fine.
A volte in ritardo sugli avversari, offre comunque una buona prestazione fatta di copertura, recupero palloni e ripartenze per i compagni.
Saggio!!

MISTER GIANLUCA MAINARDI 8: carica la squadra prima e durante la partita con parole, grinta e carisma. Mette in campo una buona formazione, consapevole che i propri ragazzi se la devono giocare contro la seconda in classifica. Tutto perfetto, ma nulla può sui fattori negativi esterni…
Insostituibile!!

VOTO SQUADRA 8: penultima gara del girone di andata. La squadra entra in campo sicura, pronta, attenta e concentrata. Primo tempo giocato molto bene al cospetto di un avversario secondo in classifica. Tiene bene il campo, copre con intelligenza e riparte immediatamente, costruendo azioni che spesso portano alla conclusione in porta. 
Secondo tempo dettato sì da alcuni errori in difesa della PGS Corticella, ma anche da alcune situazioni in campo che, nella loro incomprensibilità, hanno contribuito al risultato finale.
Nel complesso, comunque, lode a questa squadra che continua a fare passi da gigante, a migliorarsi in tutto e per tutto: atteggiamento in campo, concentrazione, spirito di squadra e gioco.

Un voto di merito a Michele Dall’Olio e a Romano Reggiani, che, seppur non convocati, hanno voluto essere presenti alla partita per sostenere da vicino i propri compagni.
Un voto di merito e un GRAZIE particolare a tutti i tifosi (ed erano tanti!!!) che sono venuti, nonostante il freddo pungente, al campo “C” di Castel Maggiore a sostenere la squadra e a far sentire il proprio affetto.



Nona giornata di campionato – P.G.S. Corticella Calcio – Futt Cleb 3 - 3 Prima pagina Gazzetta dello Sport

ANDREA DONATI 6,5: si posiziona sulla fascia di competenza e non molla per un attimo il proprio avversario. E’ attento e si butta su ogni palla. Recupera e dà in profondità uno splendido pallone per la ripartenza dei propri compagni.
Attento!!

ANDREA TINETTO 7+: si appropria della fascia destra di centrocampo, controlla gli avversari, recupera palloni e gestisce le ripartente in attacco. Subisce tre falli a prova dell’intensità di gioco mostrata in campo.
Arriva al tiro in porta, ma con poco successo.
Inamovibile!!

DAVIDE PETTI 7: complice un infortunio accorso al compagno di reparto Romano Reggiani, è il portiere unico della partita. Spronato personalmente prima della partita, si posiziona in porta mostrando sicurezza e carattere. Porta avanti per tutta la gara la responsabilità affidatagli. Qualche piccola incertezza, non gli impedisce di portare a termine una buonissima prestazione, fatta di parate, uscite, anticipi e salvataggi in extremis.
Non ha particolari colpe sui goal subiti.
Continua così perché hai avuto la prova di saper fare le cose e in questo modo dai sicurezza a tutta la squadra.
Un gigante!!

ANDREA COCCHI 7+: gioca in fascia, corre, copre e recupera palloni. Gioca con intelligenza tattica e coraggio. E’ sicuro nelle impostazioni di gioco e nelle ripartenze. Arriva in un paio di occasioni al tiro, purtroppo con poca fortuna. Si mangia un goal praticamente fatto, ma a fine match si riscatta promettendo per iscritto ai compagni, al Mister e ai dirigenti “la prossima volta bollo”.
Nero su bianco!!

FABIO MAINARDI 7,5: instancabile, mette anima e corpo in tutte le azioni di contrasto e ripartenza a centrocampo, smarca avversari, fa ottimi passaggi filtranti per i compagni e recupera palloni su palloni.
Trova il fiato per arrivare al tiro in porta, purtroppo con poco successo.
Grandissimo!! 

MARCO TONUCCI 7: spronato personalmente nel pre partita, tira fuori carattere e grinta giusti per affrontare la partita come sa fare!! Si posiziona in attacco, corre, si va vedere dai compagni, fornisce un assist e spunti interessanti in area. Arriva in un paio di occasioni al tiro, con poca fortuna.
Batte una punizione insidiosa, alta di poco sulla traversa.
Continua a giocare così, perché la squadra è con te!!
Generoso!!

MATTIA TAGLIONI 7/8: gioca a centrocampo, con puntuali e costanti presenze in attacco. E’ il perno tra la difesa e l’attacco. Recupera e successivamente gestisce palloni importanti che smista ai compagni di reparto. Fa tre interessanti assist. Segna il secondo goal su punizione imprendibile che si insacca direttamente alla sinistra del portiere, che equivale il momentaneo 2 a 0 della partita. 
Super!!

MICHELE DALL’OLIO 7,5: in fascia esterna di difesa, si fa notare, come spesso ci ha abituati, per recuperi e coperture impeccabili, frutti di comprovate sicurezza, tecnica e furbizia maturate sul campo. E’ in costante crescita. E’ spesso protagonista nelle azioni di ripartenza. Perde un pallone che non crea problemi in casa PGS; arriva in un paio di occasioni al tiro, senza, però, gonfiando la rete avversaria.
Una Conferma!!

RAFFAELE D’AUSILIO 7,5: dopo l’esemplare prestazione della scorsa settimana, le voci corrono e gli avversari sanno già chi dovranno affrontare a centrocampo e, pertanto, si organizzano a dovere. Con poco successo, però, perché anche in questa gara il nostro centrocampista gioca col cuore, spirito di sacrificio, intelligenza, diligenza e carattere. Lotta su ogni pallone, gioca per la squadra. Arriva in tre occasioni al tiro in porta, in una delle quali è la traversa a negargli la marcatura.
Magico!!

SIMONE MAINARDI 8: gioca tra centrocampo con ottime attitudini all’attacco. E’ protagonista di moltissime azioni della squadra. Corre, copre, recupera e smista palloni su palloni. Smarca gli avversari come birilli. Gli avversari lo temono e interrompono le sue azioni atterrandolo con pochi complimenti (prova sono i cinque falli subiti). Gioca per la squadra; in quattro occasioni la fortuna non lo assiste sotto porta. Con le sue ormai mitiche e inseparabili scarpette “Maina 18” segna una doppietta: il primo goal del vantaggio e l’ultima rete del definitivo pareggio.
Incontrastabile!!

VALERIO GOVONI 7+: è il capitano della squadra. Gestisce a dovere il reparto difensivo con intelligenza ed esperienza. Copre sulle incursioni avversarie, richiama e carica la squadra sul campo, trasmette sicurezza. Quando è necessario, va poco per il sottile e sventa pericolose azioni spedendo il pallone in tribuna. Fa ripartire le azioni in attacco. Arriva in un paio di occasioni al tiro, con poca fortuna.
Saggio!!

MISTER GIANLUCA MAINARDI 8: in spogliatoio prima della partita carica con parole, carattere e grinta paterni tutta la squadra, dal portiere all’attaccante.
Mette in campo una formazione attenta e concentrata; azzecca tutti i cambi che portano vigore e forza sul terreno di gioco.
Nei momenti di difficoltà carica a modo suo la squadra, chiedendo testa e gambe ai propri giocatori, che ancora una volta non lo deludono.
Un Punto di Riferimento!!

VOTO SQUADRA 8: dopo la carica pre partita da parte del Mister, la squadra entra in campo concentrata e sicura di sé: pronti via, 2 a 0 per la PGS Corticella Calcio; punteggio che chiuderà il primo tempo.
Nel secondo tempo, complici attimi di distrazione collettiva, la squadra si ritrova in poco tempo dal 2 a 0 al 2 a 3. I giocatori non si perdono d’animo, si uniscono e lottano per riagguantare il pareggio. Pareggio che meritatamente arriva qualche minuto prima della fine della gara.

Voto di merito a Romano Reggiani e Alessandro Ricupero (voto 9 a ciascuno) perché, pur non essendo convocati, rispettivamente per infortunio e impegni di stage, hanno assistito alla gara dei propri compagni sul campo.
Ulteriori voti di merito:
- alla nostra fedelissima fan Daniela Cinti (moglie del Mister) che, affrontando umidità e freddo ha portato tifo e supporto alla propria squadra del cuore.
- a Francesco Bitelli e Matteo Gualandi che con affetto, dedizione e sportività sono un punto fisso del tifo biancoazzurro.
A ciascuno voto 9. 
Encomiabili!!



Ottava giornata di campionato – Samac - P.G.S. Corticella Calcio 4 - 4 Prima pagina Gazzetta dello Sport

ALESSANDRO RICUPERO 6+: in leggera difficoltà rispetto alle due precedenti gare, causa raddoppi e chiusure da parte degli avversari. Offre comunque una prestazione dignitosa in attacco, disturbando le ripartenze dei difensori.
Non demorde!!

ANDREA DONATI 6,5: gioca sulla fascia, si fa vedere e si butta nella mischia con coraggio e cuore. Recupera un importante, quanto pericolosissimo pallone che altrimenti sarebbe stato preda degli avversari.
Nota post partita: invocate a gran voce dai propri compagni, Mister e dirigenti alla fine della scorsa partita per festeggiare un magnifico assist che ha portato al goal un compagno, si presenta in spogliatoio con un vassoio pieno di paste!!
Impavido!! 

ANDREA TINETTO 7+: si posiziona in fascia e il Mister gli chiede di contrastare le giocate avversarie, cosa che fa alla grande, con attenzione e senso del dovere. Recupera numerosi palloni che li rilancia ai propri compagni. Perde un pallone che non crea particolari problemi. In un paio di occasioni arriva al tiro, purtroppo, con poca fortuna.
Armadio a quattro ante!!

DAMIANO GORINI 7: giostra la sua presenza tra la fascia e il centrocampo. Fa il puro lavoro di contenimento, recupero e ripartenza. Sradica dai piedi degli avversari incalcolabili palloni che immediatamente gira ai propri compagni per l’azione di attacco.
Ermetico!!

DAVIDE PETTI 7+: è il portiere unico per tutta la partita (causa infortunio del compagno di reparto Romano Reggiani). Sente la responsabilità e, dopo una partenza incerta, si riscatta alla grande compiendo uscite, parate e anticipi che più volte salvano il risultato.
Una saracinesca!!

ANDREA COCCHI 7-: gioca sulla fascia. Corre a perdifiato per il campo a recuperare palloni. Perde un pallone che non arreca danni. Arriva al tiro su ottimo assist di tacco del compagno Marco Tonucci.
Un Pendolino!!

FABIO MAINARDI 7,5: conferma il suo grandissimo stato di forma offrendo una magnifica prestazione a centrocampo. Corre, lotta, recupera palloni, subisce falli, dribbla avversari e fornisce un paio di interessanti assist ai compagni. In un paio di occasioni arriva al tiro in porta.
Onnipresente!!

MARCO TONUCCI 6,5: gioca in attacco. E’ chiuso dagli avversari che puntualmente lo raddoppiano. Sente la pressione, ma tira fuori dal cappello magico un assist di tacco al compagno Andrea Cocchi che delizia la panchina e la tribuna.
Magico!!

TOMMASO RUGGERI 6/7: con le sue nuove e fiammanti scarpette color giallo flash, illumina letteralmente la propria fascia di competenza. Ha poco tempo per dimostrare il proprio valore, ma ciò non gli impedisce di contribuire al buon risultato finale della partita.
Flash Gordon!!

MATTIA TAGLIONI 7,5: gioca in posizione avanzata e segna il goal del pareggio (su bellissimo assist del compagno Simone Mainardi). In precedenza, offre una prestazione di bel gioco, condita da assist, passaggi in profondità e recupero palloni. Unico neo: non deve farsi abbattere dalle situazioni negative che possono capitare in campo (in questo modo la squadra gioca con un uomo in meno…).
Incontrastabile!!

RAFFAELE D’AUSILIO 7/8: è la sua partita. Fa tutto, entra a centrocampo ma è onnipresente in ogni settore del rettangolo di gioco, con dedizione, cuore e sacrificio. Recupera palloni, fornisce tre assist ai compagni, arriva più volte al tiro in porta e segna il terzo goal, riaprendo, di fatto, la partita. 
Esemplare!!

SIMONE MAINARDI 8: inaugura le sue scarpette griffate “Maina 18” (regalo di compleanno dei suoi amici) con due bellissimi, quanto importantissimi goal che consentono alla squadra, strada facendo, di tenere sempre viva la partita. Offre un esemplare assist al compagno Mattia Taglioni (che segnerà il goal del pareggio). Recupera palloni e offre spunti interessanti in profondità. Ha visione completa e globale di gioco.
Immenso!!

VALERIO GOVONI 7: è il capitano della squadra e “comandante” della difesa. In leggero recupero rispetto alle precedenti gare, guida come sempre con esperienza e intelligenza il proprio reparto. Recupera un numero incalcolabile di palloni, “spara” in tribuna pericolose iniziative degli avversari, carica e incita con forza e vigore i propri compagni in campo. 
Un Maestro!!

MISTER GIANLUCA MAINARDI 8: è lampante che la vitalità, partita dopo partita, di questa squadra è merito dei suoi insegnamenti e della sua tenacia. Mette in campo una buona formazione e azzecca i cambi che contribuiscono alla buona riuscita della gara.
Unico!!

VOTO SQUADRA 8: continua a macinare punti sempre in rimonta. Segno di benessere, concretezza, carattere e tenacia. Una squadra che quando subisce goal non si abbatte, ma si compatta e tira fuori la propria forza!!
I giocatori stanno crescendo, stanno facendo passi da gigante rispetto all’anno scorso. Merito del loro impegno e serietà che dedicano alla causa.
E’ comunque auspicabile iniziare le partite andando in vantaggio… 

Voto di merito a Davide Mainardi (figlio del Mister) perché prima dell’inizio della partita ha confidato allo Stat-Man della squadra (parole testuali) “la PGS Corticella Calcio è una fede”… e una frase del genere detta da chi gioca nella “concorrenza” è encomiabile e, pertanto, da premiare (voto 10 e lode). 

Settima giornata di campionato - P.G.S. Corticella Calcio – Fuori Tolleranza 2 - 1 Prima pagina Gazzetta dello Sport.

ALESSANDRO RICUPERO 6/7: si posiziona in attacco, sfrutta alla lettera tutta la sua forza fisica, combatte e lotta su ogni pallone. Delizia la serata con un tiro che si spegne di poco a lato.
Combattivo!! 

ANDREA DONATI 6/7: gioca in fascia, zona arretrata. Spesso gioca in sordina, ma come sempre è molto utile alla squadra. Si butta sul suo diretto avversario, copre e difende col cuore. Lavora alcuni palloni e offre uno spettacolare e alquanto magico assist al compagno del reparto offensivo.
Una lince!! 

ANDREA TINETTO 7,5: si appropria della fascia destra del campo, è attento alle ripartente degli avversari, copre e difende. Non disdegna neppure farsi vedere in attacco, dove si fa trovare pronto per far scoccare un paio di pericolosi tiri (usciti di poco), ma al terzo tentativo insacca all’angolino basso a destra del portiere un tiro imprendibile, portando così il punteggio al momentaneo pareggio (per la cronaca: Tinetto ha dedicato il goal al compagno di squadra Ruggeri, assente per tournover).
Un cecchino!! 

DAMIANO GORINI 6/7: rientra in squadra dopo un periodo di forzato turn over causa infortunio. Si posiziona in fascia e non delude le aspettative: corre, gioca e copre. Recupera un paio di pericolosi palloni; ne perde uno. 
Col cuore!!

DAVIDE PETTI 7+: sostituisce in porta per gran parte della partita il suo compagno di reparto Romano Reggiani uscito per infortunio. Si prodiga con carattere, decisione e forza su ogni pallone. Fa importanti e, nel contempo, difficili parate sul finire della gara che salvano il risultato.
Insuperabile!!

FABIO MAINARDI 7+: è instancabile a centrocampo. Dai suoi piedi passano tutte le azioni di attacco della squadra. Propone bellissime profondità ai compagni. Fa da filtro tra la difesa e l’attacco. Recupera un numero incalcolabile di palloni, che poi gira immediatamente ai propri attaccanti. Perde un pallone (poco danno) e arriva con facilità al tiro in porta, sfiorando più volte il goal.
Immenso!!

MARCO TONUCCI 6,5: si posiziona in attacco. In lieve crescita rispetto alla scorsa partita. Corre, lotta e si butta su ogni pallone. In alcune occasioni arriva al tiro in porta, ma (purtroppo) con poca fortuna.
Carico!!

MARCELLO RIZZO 6+: gioca la sua terza partita. Si posiziona in attacco, ma ha poco tempo per far vedere il suo valore in campo. In ogni caso, la base è buona e da lì deve partire per basare la propria presenza in squadra!!
Insostituibile!!

MATTIA TAGLIONI 7+: si posiziona a centrocampo, si fa vedere dai suoi compagni, i quali gli offrono importanti palloni che lavora intelligentemente per gli attaccanti.
Fa da trait d’union tra la difesa e l’attacco. Recupera un pallone, ne perde uno e arriva in un paio di occasioni al tiro in porta, senza però bucare la rete.
Immarcabile!!

MICHELE DALL’OLIO 7+: gioca sulla fascia sinistra, zona difesa. Sventa numerosissime azioni di attacco degli avversari, scaraventando senza troppi complimenti i palloni in tribuna. Sbroglia con furbizia tattica pericolose minacce avversarie.
Probabilmente poco bello da vedere, ma sicuramente estremamente efficace!!
Si butta con coraggio e spirito di sacrificio sui palloni vaganti, che potrebbero minacciare la porta della PGS Corticella. 
Una saracinesca!!

RAFFAELE D’AUSILIO 7+: instancabile corridore a perdi fiato a centrocampo, ispira numerose azioni d’attacco della propria squadra. Copre, rincorre, recupera e lavora numerosi palloni. 
Gioca col cuore e con intelligenza.
Unico!!

ROMANO REGGIANI S.V.: per lui solo un paio di parate prima dell’infortunio. 

SIMONE MAINARDI 7/8: è il frecciarossa del centrocampo, con ottima predisposizione anche per l’attacco. Recupera palloni, li smista ai compagni, fa dribbling lasciando sul posto attoniti avversari, sbaglia qualche passaggio, ma segna il goal del sorpasso sugli avversari.
Incontenibile!!

VALERIO GOVONI 7+: è il capitano della squadra. Più in forma rispetto alla scorsa partita. Guida la difesa con intelligenza ed esperienza. Carica la squadra a cui infonde sicurezza.
Incurante dell’età e dell’acido lattico, copre sugli avversari. Intercetta alcuni pericolosi palloni, che altrimenti sarebbero andati verso la propria porta.
Ogni tanto tiene troppo il pallone tra i piedi, anziché servire i compagni.
Saggio!! 

MISTER GIANLUCA MAINARDI 8: anche a costo di ripetermi, sottolineo ancora una volta che è grazie a lui che la squadra prende, partita dopo partita, allenamento dopo allenamento, forma e personalità.
Un Mister che riesce trasmettere entusiasmo, forza e grinta alla squadra.
Imposta bene la partita, mettendo in campo una formazione ad hoc. Fondamentali anche i cambi, che hanno dato sostegno alla causa. 
Magnifico!!

VOTO SQUADRA 7,5: è la seconda partita di seguito che la PGS Corticella riesce a vincere in rimonta. E’ sintomo sicuramente di forza, unione e carattere tra i giocatori.
Col passare del tempo, è veramente bello vedere i nostri giocatori in campo, perché esprimono, a fasi alternate, belle azioni e gioco corale. 
La squadra sta crescendo sempre di più… Continuiamo così!!

Voto di merito ad Andrea Cocchi (voto 9) che, seppur non convocato e rischiando una ipotermia ai piedi, ha voluto essere presente alla partita per stare vicino ai compagni e incitare la squadra. 
Ulteriore voto di merito (9 a ciascuno) agli onnipresenti Davide Mainardi e Daniela Cinti (rispettivamente figlio e moglie del Mister) che oltre ad aver incessantemente incitato la squadra dagli spalti, hanno sostituito in maniera egregia, esemplare e fedele lo “Statistic Man” della squadra (Poli).


Sesta giornata di campionato: PGS Corticella - Cala Pi Team 2 - 1 Prima pagina Gazzetta dello Sport

ALESSANDRO RICUPERO 6+: è uno degli attaccanti della squadra. Si posiziona in avanti e fa azione di disturbo e di contenimento. Continua ad usare il suo fisico per difendere il pallone.
Fisico!!

ANDREA DONATI 6+: gioca in fascia. Commette un fallo tattico per interrompere l’azione avversaria; recupera un pallone e offre un paio di spunti ai compagni per ripartire. 
Una bomba!!

ANDREA TINETTO 7+: si posiziona in fascia. Gioca, con intelligenza, accortezza e sicurezza ottimi palloni. Copre in fase difensiva; si fa vedere in zona di attacco, tant’è che arriva al tiro in porta quattro volte, purtroppo senza fortuna.
Sicurezza!!

DAVIDE PETTI 7: è il portiere unico della partita (dall’inizio alla fine). Parte con qualche indecisione, ma poi si riprende alla grande, salvando il risultato in diverse situazioni. 
Attento!!

ANDREA COCCHI 6/7: conferma il suo buono stato di salute e tenuta di campo. Gioca sulla fascia. Lavora qualche pallone per i compagni, subisce un fallo e arriva al tiro in porta in un’occasione.
Generoso!!

FABIO MAINARDI 7/8: generosissimo a centrocampo. Recupera un numero indeterminato di palloni, dai suoi piedi passano tantissime azioni di attacco, serve su un piatto d’oro quattro assist ai compagni e, ciliegina sulla torta, mette il proprio nome sul taccuino segnando il goal del sorpasso.
Magnifico!!

MARCO TONUCCI 6,5: in difficoltà rispetto alla partita precedente. Gioca in attacco dove offre una discreta prestazione. Poche occasioni di tiro in porta, ma lavora comunque un buon numero di palloni.
Grintoso!!

MARCELLO RIZZO 6+: al rientro dopo il turn over, gioca una discreta partita, anche se ha avuto poco tempo per dimostrare il suo valore in campo. Ha molte potenzialità che deve tirare fuori!!
In crescita!!

MATTIA TAGLIONI 7,5: è il furetto del centrocampo. Corre, copre, recupera palloni e offre interessanti giocate e assist ai compagni dell’attacco. E’ suo il goal del pareggio con gran botta su punizione che va a insaccarsi alla sinistra del portiere.
Unico neo: non deve farsi demoralizzare dalle situazioni!!
Una sicurezza!!

MICHELE DALL’OLIO 7: gioca in difesa. E’ ormai una saracinesca. Recupera palloni su palloni, affronta l’avversario con sicurezza e sbroglia le matasse. Fa ripartire le azioni in attacco per i propri compagni.
Una barriera!!

RAFFAELE D’AUSILIO 7+: gran lavoratore a centrocampo. Spesso gioca in sordina, ma è una lince nell’interrompere le azioni di attacco degli avversari, recuperando palloni e facendo ripartire le azioni in attacco. 
Col cuore!!

TOMMASO RUGGERI 7: in forma, discreta prestazione la sua sulla fascia di competenza. Lotta, fa vedere la sua grinta. Arriva al tiro in un paio di occasioni.
Leone!!

VALERIO GOVONI 7-: è il capitano della squadra. Guida i compagni del reparto difesa con intelligenza e trasmette carica e, al tempo stesso serenità, alla squadra. Come nella scorsa partita, ogni tanto perde palla e avversario, ma corre immediatamente a coprire.
Maestro!!

MISTER GIANLUCA MAINARDI 8: carica la squadra con un discorso che, speriamo, ha raggiunto il cuore dei giocatori. Mette in campo una formazione competitiva e azzecca tutti i cambi.
Durante la partita fa sentire la sua grinta dalla panchina.
Insostituibile (in tutto e per tutto)!!

VOTO SQUADRA 7: i giocatori hanno dimostrato, come la partita precedente, di saper tenere duro fino alla fine e di avere le capacità, la tenacia e la lucidità di riagguantare il risultato e di ribaltarlo (dallo 0-1 al 2-1, ndr). Merito della maggior esperienza maturata sul campo e agli allenamenti.
Unica sbavatura (mal digerita perchè si protrae da diverso tempo): subire goal su “dormite” generali della squadra…

Voto di merito a Romano Reggiani (voto 9) che, seppur non convocato, ha voluto essere presente alla partita per stare vicino ai compagni e incitare la squadra. E’ nominato vice allenatore della partita.

Statistiche

Classifica capocannonieri
Mattia Taglioni 7
Simone Mainardi 5 
Fabio Mainardi 3
Valerio Govoni, Andrea Tinetto 2
Andrea Cocchi, Marco Tonucci, Edoardo Cau 1 

Classifica assist
Fabio Mainardi 4
Simone Mainardi 2
Raffaele D'Ausilio, Valerio Govoni, Tommaso Ruggeri, Mattia Taglioni, Andrea Donati 1

Campionato Calcio

Girone Andata

Data Ora Squadra A Squadra B Risultato Campo
Mar 11/10/2011 22:00 PGS Corticella slevin 2-2 campo c castel maggiore
Mer 26/10/2011 21:00 gnu team PGS Corticella 1-3 campo b castel maggiore
Mer 2/11/2011 20:00 don orione PGS Corticella 6-5 campo zoni
Mar 8/11/2011 22:00 PGS Corticella dream team 8-8 campo c castel maggiore
Gio 17/11/2011 20:00 PGS Corticella Cala pi team 2-1 campo zoni
Ven 25/11/2011 22:00 PGS Corticella fuori tolleranza 2-1 campo kennedy san lazzaro
Mer 30/11/2011 21:00 samac PGS Corticella 4-4 campo kennedy san lazzaro
Mer 7/12/2011 21:00 PGS Corticella futt cleb 3-3 campo kennedy san lazzaro
Mer 14/12/2011 22:00 eagle eyes PGS Corticella 4-2 campo c castel maggiore