(CRONACA DI UNO CHE NON CAPISCE NIENTE DI PALLAVOLO)
SABATO 25/04
Quello che non capisce niente di pallavolo è sorpreso. Nonostante la giornata si presenti fisicamente impegnativa, con ben due partite da disputare, le allenatrici organizzano di prima mattina una seduta di preparazione atletica in spiaggia. Mah…. Però le ragazze sembrano belle cariche….. guarda te come zompano……
PGS Corticella – PGS Lauda Parma 2-0
Primo set - Quello che non capisce niente di pallavolo è soddisfatto. Le avversarie sono niente male però le nostre ragazze sono davvero in palla: ricezione sicura, alzata precisa, schiacciata vincente. Brave, continuate così!!!
Quello che non capisce niente di pallavolo è interdetto. Per la prima volta vede un arbitro fischiare infrazione quando una giocatrice trattiene per due o tre secondi la palla fra le mani prima di un’alzata. Controlla il regolamento tecnico FIPAV 2013-2016 e vede che al punto 9.3.3 si dice che è fallo quando la palla non rimbalza al tocco. Ma perché quest’anno nessuno ha mai fischiato questa infrazione???? Sarà una nuova regola introdotta questa notte dal Consiglio Federale???
Secondo set. E infatti….. 8-18 per le avversarie. Quello che non capisce niente di pallavolo è ingastrito di brutto perché improvvisamente le ragazze sembrano tutte trasformate in ricottine Vallelata. Soprattutto se poi pensa che quando si tratta di discutere sull’orario di rientro del sabato sera le ragazze mettono fuori il collo e le mandibole di un mastino napoletano e i bicipiti e il colorito dell’incredibile Hulk.
Ma non è finita perché le allenatrici azzeccano un paio di cambi e le ragazze, tutte ma proprio tutte, si mettono a giocare come in paradiso, recuperano e vincono set e partita sul 31-30 (!!!!!). Quello che non capisce niente di pallavolo è entusiasta.
Quello che non capisce niente di pallavolo è pensieroso su questa strana regola PGS per cui si può vincere un set anche di solo un punto….. ma la partita l’abbiamo portata a casa e il pensiero viene accantonato rapidamente… molto rapidamente.
PGS Corticella – PGS Pianta Forlì 2-0
Quello che non capisce niente di pallavolo è tranquillo: c’è parecchia differenza fisica e tecnica fra le due squadre e la partita fila via veloce, senza sussulti.
DOMENICA 26/04
PGS Corticella – PGS Lauda Parma 0-2
Quello che non capisce niente di pallavolo è sicuro: da come stanno giocando, le ragazze hanno fatto le ore piccole. Saranno state fino a tarda ora whatsappare, instagrammare, facebookkare e qualcuno le ha sentite anche chiacchierare in una strana lingua dai suoni rochi dove si ripeteva continuamente: “Gu, Gu, Gu….” (????).
Quello che non capisce niente di pallavolo ritrova le sue certezze. Il Comitato Federale deve avere abrogato la nuova assurda regola che aveva appena introdotto. Infatti l’arbitro di oggi non fischia una sola volta l’infrazione di palla trattenuta. Ma figuriamoci, quando mai si è vista in campo questa infrazione????
Quello che non capisce niente di pallavolo nonostante la sconfitta è molto contento perché vede due allenatrici autorevoli e sorridenti. Non capisce niente di quello che si dice nei time-out ma gli sembra che i gesti, gli sguardi e i toni siano proprio quelli giusti per dare alle ragazze protezione, carica e sicurezza. Brave!!!
Quello che non capisce niente di pallavolo ascolta il suggerimento di alcune mamme furbissime e si procura una tonnellata di bomboloni alla crema e alla nutella per dare la giusta carica alla squadra. Infatti con l’acquolina in bocca le ragazze vincono la partita in quattro e quattr’otto e, tanto per gradire, si portano a casa anche il primo posto del torneo. Bravissime!!!!
PREMIAZIONE FINALE
Quello che non capisce niente di pallavolo è felice quando vede tutte insieme le partecipanti al torneo e soprattutto quando vede tanti sorrisi e abbracci tra ragazze di squadre diverse. Questo è il vero spirito dello sport. Per la PGS Corticella prime su tre le U14 e terze su sei le U16: due gruppi belli ma proprio belli da coltivare con molta cura.
Quello che non capisce niente di pallavolo apprezza la PGS Regionale che ha fatto veramente le cose in grande e ha distribuito premi davvero per tutti tanto che alla fine premia anche:
1) Una squadra di ragazze U18 che voleva farsi un weekend in spiaggia ma che è invece stata costretta a partecipare al torneo U16 e….. udite udite quel torneo lo ha addirittura vinto (ma chi l’avrebbe mai previsto!!!!);
2) Un signore che mentre si faceva la sua passeggiata pomeridiana ai giardini, trovandosi un microfono in mano, si è sentito in dovere di parlare davanti a tutti; solo che non si riusciva a più farlo smettere neanche portandogli via il microfono. Brave le ragazze che con un applauso veramente spontaneo lo hanno messo tranquillo;
3) Un ragazzotto con la felpa grigio-rossa e il capello cotonato che ha di nuovo scatenato nelle nostre ragazze il chiacchiericcio notturno in quella strana lingua tribale che faceva: “Gu, Gu, Gu”.!!!!!
PGS CORTICELLA – OPEN B 3 -0
Prima partita della stagione per le ragazze dell’U14.
Un inizio molto positivo, abbiamo fatto pochissimi errori e la squadra avversaria non è riuscita a metterci in difficoltà.
Diverse serie di battute efficaci ci hanno aiutato a vincere con tranquillità, infatti abbiamo portato a casa i primi 3 punti chiudendo i set 25-10, 25-13, 25-12.
Brave tutte!
Speriamo sia l’inizio di un anno positivo!
Michela
Girone Unico
Torneo Cesenatico 2015
Foto Ufficiali di Squadra 2011-2012
Varie 2012-2013