Staff:
Venerdì 24/05
Ciao siamo ad Alassio sulla riviera ligure dove le nostre ragazze della squadra libera femminile di volley si sono guadagnate la presenza alla finali nazionali Pgs. Purtroppo il tempo non è consono alla rinomata località balneare ma oggi un salto al mare l'abbiamo fatto prima di immergerci nel clima partite. Le ragazze non disdegnano di mettersi in bella mostra davanti alle macchine fotografiche. Finito il giretto siamo passati al pranzo e poi in palestra per il primo match contro il Rho. Le aspettative sono alte ma spesso capita che le cose non vanno come si pensa.
Ore 14,45 in campo, siamo partiti nel primo set molto impacciati , abbiamo il braccio corto, abbiamo paura e così non giocando e perdiamo 25-18. Il secondo set coach Volta mischia le carte e si ripartiamo con più slancio. Ci siamo svegliati ma non brilliamo. Gli avversari meravigliati dal cambio di rotta tentennano e noi colpo su colpo andiamo 17 - 9. Purtroppo ci inceppiamo all'improvviso e gli avversari ci risucchiano in una rimonta che anche adesso brucia. Arriviamo alla fine ancora con il “braccino corto” e perdiamo 25 a 27 con due occasioni per chiudere il set. Siamo sconsolati, le ragazze sono tristi ma dobbiamo riprenderci perché tra un'ora si ricomincia. Ci aspetta la squadra di casa, l'Alassio. Sappiamo che per sperare nelle semifinali dobbiamo vincere 2 a 0.
17,30 in campo. Sui volti delle ragazze non regna la serenità ma la convinzione pare aumentata.Partiamo in vantaggio prendendo qualche punto di distacco ma l'Alassio inizia a mettere in mostra il suo bazooka di nome Gaia. E' terribile e tira giù dei missili che non riusciamo a intercettare.In campo però ci siamo e giochiamo punto a punto. Continuiamo ad attaccare in modo non molto incisivo ma riusciamo a gestire e a vincere anche scambi lunghi. Arriviamo alla fine del set in vantaggio ma poi la mancanza di lucidità ci porta all'ennesima sconfitta set 26-24 .Cambiamo campo e ripartiamo con alcuni cambi. Il bazooka continua a sparare e noi non riusciamo a contrastarlo e andiamo sotto. Nonostante buone giocate nel finale che ci portano vicino alle avversarie non riusciamo a beccarle e vanno a vincere anche il secondo e decisivo set 25 a 20. Siamo depressi e a bocca asciutto.
Sabato 25/05.
Ore 11,00. Il tempo è brutto come in tutta Italia. Siamo in campo per disputare l'ultima partita del nostro girone per aggiudicarci la finale per il 5/6 posto. Giochiamo contro Pgs Safi Roma, anche loro come noi a 0 punti . Siamo ben motivati a fare bene e il primo set corre veloce e lo vinciamo 25 a 8. Siamo arrivati anche anche noi ad Alassio. Le ragazze finalmente giocano al loro livello e mostrano una pallavolo covincente. Anche nel secondo partiamo in vantaggio ma poi la luce si spegne per qualche punto e gli avversari ci raggiungono e ci superano sino al pericolosissimo 21 a 23 . Un time out chiamato dal coach rimette ordine alle idee e tutto di un fiato facciamo i 4 punti necessari alla vittoria.
Finalmente 123 Pgs Olè.
Ore 17,30 finale 5/6 posto tra noi Pgs Corticella e Pgs Sarteano ( Si ). E' pur sempre una finale e vogliamo fare bella figura. Partiamo bene e andiamo sopra poi emerge la poca convinzione e la difficoltà nel mettere “per terra” la palla . Perdiamo il controllo della partita sotto i colpi della forte numero 15 e andiamo a perdere il set 25 a 20. Cresce un po' di demotivazione ma andiamo a giocare il secondo tempo. Viaggiamo punto a punto , fatichiamo sempre a fare dei punti netti ma ci siamo. Andiamo in vantaggio ma sul finire veniamo ancora una volta risucchiati , quasi inermi, dalle avversarie che vanno a vincere 26 a 24. Un'altra beffa e ancora tanta delusione. Durante il torneo abbiamo visto bel gioco con squadre sicuramente più mature di noi. Aver giocato in un torneo Fipav facile dove abbiamo perso una sola partita con la vincitrice del girone non ha aiutato a creare quel sano agonismo necessario in queste manifestazioni. La tensione e i condizionamenti emotivi hanno pesato come un macigno e non siamo riusciti a fare la nostra pallavolo. Siamo sicuri che le nostre ragazze sanno fare meglio e aldilà delle sconfitte hanno lottato punto a punto anche con la finalista Alassio che domani si giocherà il titolo contro la Pgs Folgore. Una bella esperienza che servirà per il futuro. Grazie alla bella organizzazione del Comitato Provinciale di Savona.
Vai alle foto
Girone D Andata
Girone D Ritorno
CLASSIFICA 18FD 27/11/12 (andata)
Punti
Calderara Volavolley
24
Avis Argelato
18
Galliera Volley
15
San Pietro
11
PGS Corticella
8
Persicetana
5
San Donato Volley
0