Roster


#NomeNickNameRuolo
#10Artale Alessia
#19Badiali Daniela
#20Delle Lame Gaia
#2Gamberini Ilaria
#12Gardini Laura
#13Gobbi Lilliam
#18Leardini Laura
#16Mancinelli Micol
#4Marani Francesca
#14Rambaldi Maria
#3Rauch Rebecca
#9Rimondi Anna
#5Zambelli Ilaria
#1Zecchin Elsa
#11Zucchini Ilaria

Staff:

AllenatoreElena Pillastrini
AllenatoreLucia Pillastrini
Aiuto All.Irene Peron
Aiuto All.Giulia Marani

Storia Del Campionato

PGS Corticella - PGS Bellaria 3-0 - giovedì 23 febbraio 2012
Domenica 19 febbraio le ragazze del Volley Propaganda  hanno avuto la meglio sulle “cugine” della PGS Bellaria (squadra B) per 3 set a 0, grazie a un gioco di squadra pulito ed efficace in buona parte delle azioni di gioco.
Nel 1° set le nostre ragazze volano verso un netto 25 – 10, con una buona prestazione della schiacciatrice in erba Laura Leardini. Partenza in salita nel 2° set, nel quale le Corticellesi subiscono un parziale di 4 – 7, ma concludono 25 – 18; decisivo l'apporto di Laura Gardini nei momenti di maggiore difficoltà. Il 3° set si apre con un 6 – 0 (in battuta Francesca Marani) e si chiude con il risultato di 25 – 17 e con l'esultanza delle atlete.
Di certo le giovani giocatrici hanno ancora tanta strada da fare dal punto di vista tecnico, ma intanto la coesione tra le atlete, che si è fatta sentire più volte anche dalla panchina, ci ha regalato questa bella vittoria. 1, 2, 3 PGS olè!

PGS Corticella – PGS Welcome 2 – 1 - sabato 25 febbraio 2012
Seconda di ritorno per le ragazze di Corticella, formazione al gran completo, la voglia di fare bene delle nostre ragazze trapela già nella fase di riscaldamento.
Gradinate piene, striscioni di un gruppo di ragazzi pro-corticella.
Welcome con una formazione meno numerosa della nostra, ma mediamente più alta.
Iniziamo il primo set in attacco con una sicurezza in battuta: Francesca Marani. Infatti infila sei punti, ma nonostante le belle giocate delle nostre subiamo un ritorno potente della welcome che infila 11 punti consecutivi facendo leva su una battitrice molto potente. Abbiamo qualche difficoltà in fase difensiva, ma esprimiamo un bel gioco di squadra che si ripeterà (a parte alcuni momenti concitati) per tutta la partita: tre passaggi su quasi tutte le palle,  in questo modo si gettano le basi per un bel gioco futuro.
Sull’11 a 6 per la Welcome recuperiamo fino al pareggio e poi è un testa a testa fino al 18 pari, pregevole palla piazzata della nostra  Laura Gardini che va a punto e poi recupera una difficile palla in difesa., ma le ospiti prendo il largo e si portano su 23 – 18, riusciamo a fare ancora qualche punto ma perdiamo, con onore, il primo set per 25-22.
Forza ragazze, adesso bisogna dimostrare che non siete lì a cambiare aria!
2° set, ospiti in attacco, riprendiamo però subito palla e con  la nostra certezza in battuta (Francesca) ci portiamo al largo, altra pregevole palla piazzata di Laura Gardini che va subito in battuta infilando quattro battute potenti che mettono in seria difficoltà la difesa della Welcome. Si vede un bel gioco delle nostre e con una reazione di orgoglio ci portiamo sul 13 a 4. La Welcome però è venuta per giocarsela la partita e si porta fino a 10, ma è la volta della nostra Rebecca in battuta che ci dà l’opportunità di riportarci repentinamente in vantaggio . In battuta sia da una parte che dall’altra ci sono pochissimi errori, le basi cominciano a venire fuori, anche il palleggio, a parte le fasi più concitate, è pregevole. Avanti così ragazze! C’è una palla molto combattuta per il nostro 18 ° punto, tocca poi battere alla nostra Elsa. Non si fa pregare e allinea una serie fino ad arrivare ai 25 a 13. Bel set vinto, la reazione che aspettavamo è arrivata. Forza ora, non mollare.
3° decisivo set.
A questo punto abbiamo la carica che ci permette di annullare il piccolo handicap legato alla nostra iniziale timidezza (di squadra, naturalmente). Si fa sentire il tifo sulle gradinate, le ragazze apprezzano il calore dei supporter e ci regalano subito un inizio folgorante con i nostri orologi svizzeri in battuta (Francesca ed Elsa). Fase molto delicata della gara, la Welcome non ci sta a perdere, siamo sul 16 a 13 per noi, ma le nostre avversarie ci alitano sul collo più volte. Ci portiamo fino a 19 a 15 per noi, ma torna d’orgoglio la Welcome che in maniera potente si riporta sotto e ci supera (20 a 19). Forza ragazze, non è il momento di rilassarsi questo, serve uno scatto…neanche a dirlo che torna in battuta l’orologino svizzero(maglia  n. 1) e con una serie di 6 punti consecutivi conquistiamo faticosamente e meritatamente il set e questa bella  partita.
Risultato 25 a 20 .
Al di là delle belle individualità emerse ieri bisogna dire che questo è un gruppo di ragazze dalle buone caratteristiche tecniche, certo,  tutte in erba, ma con delle potenzialità di miglioramento enormi, ad ogni partita si vede che sono sempre più affiatate, ma si può fare anche meglio,… forza ragazze, adesso bisogna andare a giocare  le due partite rimaste con tanta grinta e voglia di esserci.
1,2,3 PGS olè…

PGS Bellaria B – PGS Corticella 3-0 - giovedì 1 marzo 2012
Qualche volta la strada percorsa è più importante della meta che si raggiunge.
E di strada le ragazze del volley Propaganda ne hanno fatta tanta, anche se non l'hanno spuntata contro la PGS Bellaria – squadra B, che giocava in casa e ha avuto la meglio per 3 set a 0. Ma mentre nel girone di andata, le avversarie erano riuscite a paralizzare il gioco della squadra corticellese, questa volta le nostre atlete hanno reagito e si sono battute, senza lasciarsi troppo intimorire dall'altezza e dall'età delle rivali, mediamente superiori a quelle delle nostre ragazze.
Il primo set si gioca all'insegna del numero 3: iniziamo con un parziale di 3-3, poi il Bellaria supera e mantiene un vantaggio costante di 3 punti (8-5, 11-8, 15-12, 17-14), sempre tallonato dalla grinta del Corticella. Diverse occasioni vengono sprecate e il set si conclude 25 a 19.
Il secondo set si apre con un vantaggio 4 punti per Corticella, grazie alla battuta di Francesca: una garanzia. Le squadre si mantengono testa a testa, le nostre atlete giocano bene, facendo tre passaggi nella maggior parte delle azioni; tuttavia la ricezione del Bellaria è davvero buona e i tentativi delle nostre ragazze vengono puntualmente respinti; il set si conclude nuovamente 25 a 19.
Nel terzo set il Corticella parte grintoso e si mantiene in vantaggio fino al raggiungimento dei 10 punti. Poi la stanchezza si fa sentire, qualche indecisione di troppo e un po' di pasticci sotto rete e le nostre ragazze si arrestano a 13 punti, mentre le avversarie volano fino ai 25.
Di certo bisogna migliorare la ricezione, acquistare più decisione nel gioco e forse crederci un po' di più, ma oggi le ragazze di Corticella hanno mostrato buoni progressi tecnici rispetto all'inizio della stagione (che il pubblico affezionato nota soprattutto in Ilaria G. e Lilly) e una grande coesione tra loro, tanto che “gioca” anche la panchina e al termine della partita l'allenatrice Elena Pillastrini si dice decisamente soddisfatta.
Come dire: perdere sì, ma con stile!

PGS Corticella - Pontevecchio 1-2 - mercoledì 28 marzo 2012
Martedì 27 marzo le ragazze del Volley Propaganda hanno giocato l'ultima partita della stagione contro il Pontevecchio. Una partita molto combattuta. Una bella partita, anche se le nostre ragazze sono state sconfitte per 2 set a 1.
Nel 1° set, dopo un lieve vantaggio iniziale per le corticellesi, il Pontevecchio fa valere il suo gioco lucido e tecnicamente pulito; la ricezione della PGS Corticella è un po' debole e il set si chiude in fretta 17 a 25.
Ma le nostre ragazze non ci stanno e il 2° set inizia con le due squadre che si tallonano reciprocamente fino al 10 a 10. Poi una bella serie di schiacciate di Laura Leardini fa sì che il Corticella prenda il volo; il gioco di squadra fa il resto e arriviamo a 20 a 10. Nonostante il Pontevecchio riprenda quota, il set viene vinto dalle nostre ragazze 25 a 21, su una bella palla lunga di Anna Rimondi, che va a finire proprio dove il campo del Pontevecchio è privo di difesa.
Il pubblico sostiene calorosamente le atlete, nel 3° set le nostre ragazze conducono il gioco per buona parte del tempo, ma l'attacco del Pontevecchio è molto deciso; in campo la ricezione di Ilaria Z., Francesca e Laura G. fa del proprio meglio e arriviamo a 20 a 17 per la PGS Corticella. Le squadre procedono testa a testa, ma sul finale c'è qualche errore di troppo e chiudiamo 22 a 25 per il Pontevecchio, con un po' di amarezza, ma con la consapevolezza che la squadra ha saputo reagire bene di fronte all'iniziale difficoltà. Brave ragazze!
A conclusione della stagione (la prima con “le partite vere” per questa squadra) un grande GRAZIE alle aiuto allenatrici Francesca e Irene (oggi anche arbitro) e alle allenatrici Elena e Lucia Pillastrini che con la loro fermezza e pazienza, con gli appunti decisi e ironici quanto basta, e soprattutto con la loro dedizione hanno fatto crescere le atlete come singole e come squadra.
1, 2, 3 PGS OLE' !!
Ci vediamo a Settembre!