Pronti...VIA!!! SI RIPARTE!!!
In segreteria potete avere tutte le informazione di cui avete bisogno (tel 051.6325792 - cell 334.7712774).
La segreteria è aperta il Lun, Mar e Ven dalle 17.30 alle 19.00.
I gruppi di quest'anno sono i seguenti:
Vi aspettiamo per un altro indimenticabile anno "a..trazione sportiva"; 123 PGS Olè!!!
AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!
Con la bella consuetudine di rinnovarci gli auguri di un Santo Natale, parto dal tracciare un breve bilancio di questi 4 mesi di attività:
Questo ci faccia contenti ed attenti:
A proposito di allenatori, con il benestare della Pgs regionale abbiamo iniziato un corso di base per alleducatore con lo scopo di far crescere e motivare i giovani allenatori e i tanti vice che sono già in pista od in prossimità. Lo scopo è dar loro le conoscenze tecniche, mediche e psico-pedagogiche nello spirito salesiano di coinvolgimento ed attenzione per la crescita umana e spirituale dei nostri giovani e ragazzi.
Venerdì 20 dicembre scorso abbiamo avuto un pomeriggio dove, i giochi prima e dopo per i ragazzi, la cena per tutti, e la discussione e approvazione del bilancio, sono stati un bel modo per farci gli auguri di Natale.
Natale è la festa dell’intimità. Gesù nasce in una semplice famiglia, e ci rimanda alla nascita dei nostri figli, in una stalla, ad indicarci che il superfluo non conta. La PGS si senta come una famiglia, in semplicità e armonia e, se dal bilancio si è visto che, nonostante l’impegno gratuito e il contenimento delle spese, siamo in pari come un biliardo, non dobbiamo preoccuparci anzi, questo ci serva per fare lo stretto necessario e usare la fantasia.
A proposito di fantasia-pratica chiedo ad ognuno di pensare se può dare una mano, oltre che alla propria squadra (accompagnatore, addetto al tavolo), anche alla PGS più in generale. Abbiamo bisogno di persone per la segreteria e per le piccole manutenzioni. Un merito va dato: quando abbiamo chiesto aiuto ci è sempre stato risposto di “sì”; ora dobbiamo allargare il cerchio anche a persone che, in un ambito anche piccolo, possano essere sufficientemente autonomi. E’ un impegno per il 2014, voi pensateci e proponetevi e noi dobbiamo avere più forza nel chiedervelo. La PGS è di tutti e non di qualcuno.
Bene, AUGURI DI BUON NATALE a tutti e specie a chi , per vari motivi, si trova in difficoltà: non si senta solo e non sia lasciato solo; questa quattro righe spero servano anche a farci pensare a questo.
E adesso, ma anche per il 2014, 1, 2, 3, PGS OLE’!!!
Presidente PGS Corticella
Daniele Valgimigli
Lunedì 13 gennaio il coach Daniele Cavicchi (viceAll Virtus Bologna) ha presieduto nella nostra palestra l'annunciato clinic tecnico sul fondamentale del tiro.
I dimostratori erano gli atleti della squadra under 17 B che probabilmente hanno compreso che per migliorarsi occorre lavorare sempre con intensità costanza e cervello. Davvero una bella esperienza che orgogliosamente da lustro alla Pgs Corticella che prova con impegno di allargare le esperienze dei nostri giovani.
Un grazie di cuore a Daniele che è rientrato come uno di casa e ha saputo immediatamente cogliere le nostre intenzioni.
Intanto comincio col dire che è bello essere qui a festeggiare l’anno sportivo passato insieme. Penso sia stato un anno nel quale hanno prevalso le soddisfazioni: per la palestra piena di bimbi/e del mini (bellissimo! è in assoluto la cosa che apre di più il cuore), per gli allenatori che si prodigano in ogni modo perché ragazzini/e crescano come singoli e come gruppo; per le soddisfazioni sportive che, guarda caso, sono sempre il frutto di amalgama e impegno, molto più importanti del talento puro che senza voglia di sudare e stare insieme fa dei danni; poi le nuove attività dell’arrampicata e dell’ hip hop che numericamente sono ancora poca cosa ma chi ha partecipato ne è stato contento (si tratta di farci conoscere). Quest’anno siamo arrivati a 300 iscritti ed è un bel numero che ci da entusiasmo ma ancor più responsabilità, perché iscriversi si fa quasi presto ma poi attrarre il ragazzo/a: fare in modo che si impegni in allenamento e che viva la partita/esibizione senza troppa ansia, è un lavoro duro. E’ successo così? Penso che per la stragrande maggioranza dei ragazzi sia stato così, di sicuro per alcuni non saremo stati attenti a sufficienza e, forse, pochi altri avevano obbiettivi diversi dai nostri. Per tutti si cercherà di fare bene, possibilmente meglio, anche in futuro sapendo che tra la realtà e l’ideale è giusto mirare al possibile + qualcosa.
Non sono mancate nemmeno le fatiche e l’ultimo mese è stato duro per una serie di problemi improvvisi o latenti; ma guai mai se queste cose non venissero fuori. Risponderemo o abbiamo risposto come possiamo cercando di agire con: il dialogo, la solidarietà e la misura.
A questo proposito, ma non solo, per darci delle regole di comportamento, durante l’estate, se riusciremo, stileremo un “codice di comportamento” che andrà sottoscritto da: dirigenti, allenatori e atleti/genitori x i minori. E’ un modo per aiutarci tutti quanti a stare in carreggiata, almeno a provarci e coltivare quella cultura sportiva che, almeno in Italia, fatica tanto. Pochi giorni fa in una prova della “Caccia al tesoro o caccia ai valori” a proposito del rapporto genitori e figli nello sport, un gruppo ha scritto: “quando vai alla partita sappi che tuo figlio ti guarda!”
Impegni per il prossimo anno
Ai ragazzi e, tutto misurato sull’età, consegnerei 3 parole: gruppo, regole e impegno.
Agli allenatori: sguardo da educatore, capacità del tecnico e serenità.
Ai dirigenti: mediazione fra tutti, divieto di scoraggiarsi.
Ai genitori: certificato medico in regola (pena non allenarsi), iscrizione in tempo (per problemi assicurativi), ma soprattutto lasciate che siano i vostri figli a regolarsi nello sport.
A tutti (ma sono sempre i genitori) chiedo generosità di tempo, sia per ciò che riguarda i momenti sportivi (arbitri, tavolo e organizzazione trasferte), sia per i bisogni in società specie per la segreteria e la manutenzione. So che da parte nostra dobbiamo essere più bravi e coraggiosi nel chiedere, ma voi non abbiate paura a proporvi perché c’è bisogno. Il prossimo giugno ci sarà l’elezione del consiglio direttivo e occorrono facce nuove e perciò cominciate a pensarci da subito. Poi per aiutare la società anche dal punto di vista economico oltre al 5 x mille, dove speriamo siate stati generosi, c’era il socio sostenitore (poco pubblicizzato).
Ringraziamenti
Ringraziamo don Luciano e la parrocchia che hanno permesso di ammodernare alcune strutture sportive all’aperto.( con l’impegno di rifondere quando e come possiamo) Fa piacere questa attenzione che ribadisce che lo sport non deve essere un elemento estraneo alla comunità parrocchiale senza la quale molti di noi non sarebbero impegnati qua.
Per non scordarmi qualcuno ringrazio tutti in una volta, ma proprio tutti, con due categorie particolari:
- quelli che abbiamo fatto tribolare per inadeguatezza, pigrizia o superficialità. A questi chiedo scusa, sapendo che non è sufficiente.
- quelli che ci hanno fatto tribolare “mannaggia a loro” ma ci fanno crescere e lo credo profondamente.
"Si diventa marinai nella tempesta e non nella vasca da bagno." ( proverbio del presidente)
Buona estate a tutti, ci vediamo a settembre iniziando con il mini camp del 10/13 settembre e poi si parte per la stagione 2014/2015.
Bona lè! 1 2 3 PGS OLE’