HORNETS BK BOLOGNA 71-61 PGS CORTICELLA
Non riesce il colpo grosso alla nostra caparbia Promo Basket, impegnata nella serata di ieri nella proibitiva gara contro l'Hornets Basket Bologna, appaiata al secondo posto con ben 24 punti. I pigiessini al contrario, fermi in nona posizione, sono reduci da due importantissime vittorie, sfilza di successi che permette loro di affrontare l'ostica sfida con la consapevolezza e la leggerezza mentale di una salvezza, con fatica già raggiunta e con l'ambizione, quasi utopica, di tentare, grazie agli ultimi tre incontri previsti, un epico salto nella griglia playoff, comprendente le prime otto classificate. Coach Marabini per l'occasione ritrova Valgimigli, ma perde per strada i vari Marcheselli, Candini, Tonelli e Rimondi, quest'ultimo sostituito da un ulteriore frutto della cantera corticellese: Polmonari. Lodevole il grintoso approccio di Puzzo e compagni, i quali impattano la partita, apparentemente impari, con grande audacia e convinzione, qualità che producono un perfetto equilibrio al termine del secondo quarto (36-36). È soltanto la terza frazione a concedere ai rivali in veste bianca il primo reale tentativo di fuga, seppur quest'ultimo risulti tutt'altro che considerevole o irrecuperabile. La solita prolificità di Ardizzoni e Bernardinello, unita ad un collettivo quasi sempre in palla, tentano sino all'ultimo un'eroica rimonta, che tuttavia col passare dei minuti va definitivamente scemando fino al conclusivo 71-61. Prossimo appuntamento in programma tra soli due giorni al Pala Comunale di Pianoro con palla due alle ore 18; la PGS CORTICELLA, nel suo penultimo impegno stagionale, troverà la Pallacanestro Pianoro. Tabellino: Albazzi 7, Ardizzoni 13, Bernardinello 12, Fiorentini 7, Moretti 3, Puzzo 7, Simoni 2, Tolomelli 5, Valgimigli 5, Brighenti, Polmonari. Parziali: 19-16; 36-36; 51-46; 71-61.
PGS CORTICELLA 58-71 CSI SASSO MARCONI
Apparsa come una potenziale, nonché significativa, svolta, la Promo Basket sbatte in pieno contro il CSI Sasso Marconi in quella che si rivela essere nitidamente, più che una sterzata stagionale, l'autentico imbocco di un rettilineo colmo d'intralci, improduttivo e senza fine. I ragazzi di Coach Marabini ospitano al Pala Vicuna una delle due uniche compagini già battute nel girone d'andata e distante in classifica appena 4 punti, appuntamento che dunque si mostra in tutta la sua assoluta rilevanza. Capitan Albazzi e compagni, privi per di più del cardinale Dall'Olio, stentano ad ingranare sin dall'avvio, mostrando col passare dei minuti una costante pochezza in fase realizzativa, la quale sopravvive per lo più grazie ai centri di un efficace Valgimigli e di un Marcheselli in graduale ripresa. Vano è l'accenno di reazione in atto durante l'ultima frazione, la quale coincide con una ritrovata precisione in zona offensiva ma che tuttavia non raddrizza le sorti di una gara ormai già indirizzata verso mesti lidi e terminata col punteggio finale di 58-71. Prossimo appuntamento in programma Venerdì 11 Marzo alle ore 21;30. Ad attendere i pigiessini ci sarà il consueto derby rionale contro i cugini della Stars Basket. Tabellino: Albazzi 7, Ardizzoni 9, Bernardinello 2, Brighenti 4, Candini 6, Fiorentini 1, Marcheselli 8, Moretti, Rimondi 5, Simoni 6, Tolomelli, Valgimigli 10. Punteggio: 12-17; 25-34; 38-53; 58-71.
PGS CORTICELLA 62-70 PGS IMA
Capitombola per la settima volta in stagione, quarta consecutiva, la nostra Promo, costretta a piegarsi alla PGS Ima, compagine già carnefice all'andata e dimorante su gradini ben più nobili del tabellone. Tuttavia, ciò che si rimarca, non è l'arrendevolezza dei ragazzi di Coach Marabini, bensì l'esatto contrario: un encomiabile spirito coriaceo tutt'altro che rinunciatario, capace di mantenere la partita in bilico e in costante scia dei più quotati avversari, i quali invece, adoperano il definitivo sorpasso e allungo soltanto a metà del quarto conclusivo. Di fatto, proprio come un girone esatto addietro, i pigiessini di Corticella pagano a caro prezzo principalmente due fattori chiave: un attacco sterilizzato nel momento clou del match e una fisicità rivale nettamente imparziale e alla lunga sovrastante. I Bianco-Blu, privi per di più di Capitan Albazzi, dal canto loro tentano di imbrogliare i combattivi oppositori grazie ad un enciclopedico Dall'Olio, autentica ed implacabile spina nel fianco, alla sana sfrontatezza di un Rimondi in grande spolvero e ad una tenace difesa di squadra. Nemmeno "l'highest score" in campionato del veterano Valgimigli permette a Tolomelli e compagni di agguantare il terzo sussulto stagionale, inguaiando sempre più una classifica ancora però tutta da ribaltare. Prossimo appuntamento in programma Giovedì 24 ore 20;30 alla Pala Comini. Ad attendere la PGS CORTICELLA ecco pronto un altro infuocato derby, questa volta ancor più nodale, contro la pari punti PGS Welcome. Tabellino: Ardizzoni 14, Balboni, Bernardinello 8, Brighenti, Candini 2, Dall'Olio 6, Marcheselli 2, Moretti, Rimondi 12, Simoni 8, Tolomelli 2, Valgimigli 8.
24 ottobre 2021