Sabato 25 Gennaio per Stefano Vidili era un giorno speciale: la sua "bimba" compiva 16 anni; ma Stefano oltre che alla "bimba", nello stesso giorno è riuscito a fare contenti anche un'altra ventina di ragazzi della PGS Corticella, partecipando ad un allenamento "straordinario", organizzato da Paola una nostra mamma che ai vecchi tempi tifava per Stefano dalla "Fossa dei Leoni".
In queste due ore passate assieme, come un fratello maggiore, Stefano ha distribuito sorrisi, consigli, racconti della sua infanzia, passione per il basket.
La sua storia è cominciata in maniera molto simile a quella dei nostri ragazzi: in una polisportiva salesiana, all'interno di un'oratorio di Torino; Stefano ha dei ricordi bellissimi di quei primi anni; poi per lui si sono aperte le porte del basket professionistico con più di 15 anni di serie A passati perlopiù a Torino, Siena e Bologna (sponda Fortitudo).
Durante l'allenamento, Stefano ha avuto una parola, un consiglio, un sorriso, per ognuno dei presenti, compresi i genitori. Alla fine delle due ore conosceva già i nomi di molti dei ragazzi e forse aveva individuato quelli un po' più bisognosi di "una spinta", di un incoraggiamento, perchè per loro ha avuto un'attenzione ancora più forte.
Con le sue parole ci ha raccomandato di coltivare questa "sana" passione della pallacanestro e con il suo esempio ci ha insegnato che è bello ricevere (lui a ricevuto tante soddisfazioni dal basket) ma è altrettanto bello donare agli altri (tempo, sorrisi, ecc).
Per noi è stato davvero un bell'incontro. Grazie Stefano, "in bocca al lupo" e arrivederci su qualche campo di basket.
(Vedi foto nelle pagine Basket Esordienti opp Basket Aquilotti)
Lista Partite