ROSTER

STORIA DELLA STAGIONE

Buon esordio a Molinella - lunedì 21 novembre 2011
Buon esordio per la PGS Corticella minibasket Aquilotti 2002-2003 Blu che ha espugnato il palazzetto di Molinella nella prima giornata di torneo. Il gruppo inizialmente era un po' intimorito dagli avversari e dall'emozione di alcuni giocatori che erano alla prima partita in carriera. Così, dopo aver perso il primo tempo, i vari quartetti si sono alternati nei restanti 5 tempi, vincendoli tutti, con una prestazione di gruppo davvero entusiasmante. Continui rovesciamenti di fronte, buona difesa e moltissimi giocatori a segno sono stati i punti forti della squadra di Corticella.
Un applauso va anche agli avversari, che si sono mantenuti attenti e pungenti in attacco, mettendo in difficoltà la nostra difesa in più occasioni.
Credo che i nostri ragazzi abbiano assaporato la bellezza del gruppo, il divertimento, l'aiuto reciproco e lo spirito di squadra, tutti elementi fondamentali per stare insieme divertendosi, ed affrontare così una stagione che si preannuncia ricca di appuntamenti. 

2nda partita contro un avversario "tosto" - domenica 27 novembre 2011
Seconda partita del torneo per la formazione degli Aquilotti Blu Pgs Corticella che ospitava in casa il VENI BASKET, squadra di San Pietro in Casale.
Il match inizia in salita per i nostri che, complice la sfortuna in diversi episodi con tiri letteralmente usciti dal canestro, perde i primi 3 tempi.
Dopo l'intervallo il quartetto ben schierato in campo cerca di non demoralizzarsi e va vicino alla vittoria nel 4 tempo, vittoria che arriva finalmente nel 5° e 6° tempo, con un finale di 4 tempi persi e 2 vinti.
La nostra squadra forse inizialmente intimorita dall'età e dalla fisicità degli avversari non si è però persa d'animo e davanti al pubblico di casa è riuscita a mantenere unità,equilibrio e bel gioco.
Interessanti anche sul piano tecnico alcune giocate dei nostri, supportate sempre da grinta e spirito di sacrificio, così come un buon livello hanno dimostrato anche gli avversari.
Il torneo continua sabato 2 dicembre , sempre al Pala Vicuna e... UNO,DUE,TRE,PGS OLE' !

Rivincita nel derby con i cugini della Welcome - martedì 29 novembre 2011
Alla palestra Vicuna si gioca la 5a giornata del campionato pgs che vede affrontarsi gli aquilotti 2001/2002 del Coach Giuliano Donati contro i pari eta’ della pgs Welcome. Sconfitti nella precedente partita di andata, oggi la squadra ha fornito un’ottima prestazione di insieme dove tutti i ragazzi (e ragazze: Baba) hanno dato fondo alle proprie forze dimostrando impegno e dedizione.
Questi ragazzi fanno vedere di stare bene insieme aiutandosi e sostenendosi a vicenda  durante tutte le fasi della competizione sia positive che negative dando vita ad un buon gioco. In termini numerici abbiamo vinto alla conclusione dei 4 tempi ma credo che non sia proprio l’aspetto piu importante. Alla prossima 123 Pgs Olè 

Bella prova di squadra con i "Viola" - lunedì 5 dicembre 2011
Prima vittoria casalinga per la PGS Corticella Minibasket Aquilotti Blu, che con una bella prova di squadra ha battuto la POL. SANTA VIOLA vincendo 5 tempi su 6. Subito i padroni di casa cercano di portarsi avanti, forti di una buona condizione fisica e di una intensità di gioco che permette di recuperare molti palloni e di spingere in contropiede. Tanti gli atleti che segnano punti, buoni passaggi e tanta corsa sono gli elementi che caratterizzano i primi tre tempi. Dopo la pausa i quartetti iniziali vengono mischiati in modo da provare nuove soluzioni e nuovi giochi di squadra, sempre cercando di valorizzare il gruppo rispetto ai singoli. La scelta si dimostra vincente in quanto i ragazzi si cercano, guardano il compagno libero in posizione migliore e passano, consentendo alla squadra di segnare punti pesanti. Gli avversari riescono a portare a casa un tempo, ma negli altri cercano comunque di mettere in difficoltà la PGS con alcuni contropiedi e azioni di squadra e singole.
Ancora una prova che diverte il numeroso pubblico sugli spalti, che non smette di sostenere questi ragazzi e li ricompensa con tifo ed applausi.
Dopo la pausa natalizia, la prossima partita sarà a gennaio contro il  MASI.
Buon Natale a tutti e.... 1,2,3.... PGS olè !

Bella gara contro Altedo - martedì 13 dicembre 2011
Palavucuna 10/12 ore 15.30 - 2a campionato aquilotti 2001/2002  Pgs Corticella Vs Altedo
I ragazzi si aggiudicano 6 tempi su 6 disputando nel complesso una gara di bello spessore tecnico e agonistico contro un avversario mai domo; tutti i tempi sono veramente combattuti. Questo campionato viene disputato 4c4 ed i gruppi scelti dall’allenatore Giulio sembrano ben equilibrati e assortiti. Le varie formazioni composte giocano di squadra, corrono e profondono impegno e assoluta abnegazione.
Questa era l’ultima partita del 2011 un saluto a tutti i tecnici e atleti un AUGURIO DI UN FELICE E SERENO NATALE da parte di tutti i genitori, a presto
Antonio

Impegnativa partita con la Masi - lunedì 16 gennaio 2012
Eccoci di nuovo in campo, dopo la pausa natalizia, come da calendario contro la forte Pol. Masi Casalecchio, che ha confermato le aspettative dimostrandosi altleticamente preparata e ben organizzata in campo.
I nostri ragazzi, dopo una prima fase di smarrimento hanno cominciato a cercare il gioco, a provare a colpire in contropiede e sono arrivati anche ad essere in vantaggio in alcune frazioni.
Purtroppo però, complici alcuni errori e la superiorità dell'avversario, il match si è concluso con la vittoria della squadra ospite.
Ovviamente il gruppo non si è demoralizzato e tra gli applausi del pubblico si è impegnato; sicuramente la prova di squadra è positiva, e la stagione ancora lunga ci riserverà altre occasioni in cui migliorare e divertirci assieme.
Forza ragazzi !!!! 

Un pomeriggio di forti emozioni con la Pol. Molinella - lunedì 20 febbraio 2012
Un pomeriggio di forti emozioni quello vissuto sabato al PalaVicuna di Via San Savino, dove la squadra di casa degli Aquilotti 2002-2003 gruppo blu ha battuto la Pol. Molinella, conquistando 5 dei 6 tempi regolamentari.
Inizialmente i nostri hanno lasciato alcuni spazi agli avversari, concedendo ripartenze e contropiedi che hanno consentito agli ospiti di vincere il primo tempo. Poi la Pgs ha reagito, macinando gioco e cercando di non concedere troppi spazi in difesa, agevolando anche il gioco in velocità che ha portato alcuni giocatori a realizzare diversi canestri.
Come sempre, buona la prestazione di tutto il gruppo, che non si demoralizza e cerca di reagire e contrattaccare quando è in difficoltà.
Gli avversari hanno sempre cercato di mantenere il confronto alla pari e sono quasi riusciti a vincere un altro tempo, ma i nostri hanno messo a segno punti pesanti e buona difesa, in modo da non subire ancora.
Un applauso a tutti, anche ai nuovi arrivati, che si stanno integrando bene nel gruppo e.... arrivederci alla prossima gara!
Uno,due, tre, PGS olè............

Trasferta difficile per gli Aquilotti Blu 2002-2003 a S.Pietro in Casale - domenica 26 febbraio 2012
Il Veni Basket si conferma un avversario temibile, infatti sin dall'inizio della partita ha mostrato le sue doti in campo, contro la nostra squadra che contava qulche assenza importante.
Subito si è notata la differenza di altezza tra le due formazioni, con il Veni in netta prevalenza di centimetri.
Ma i nostri ragazzi non si sono persi d'animo, e dopo una prima frazione persa sono riusciti a pareggiare il secondo tempo. Complici alcuni errori da sotto canestro ed un buon livello dei quartetti avversari, il terzo ed il quarto tempo sono andati alla formazione di casa.
E' nel quinto tempo che però i nostri ragazzi riescono ad imporsi, vincendolo senza grosse difficoltà.
L'ultima frazione è ancora della squadra di S.Pietro in Casale, che vince quindi l'incontro e si conferma una delle più forti del girone.
Nonostante le differenza fisica però i ragazzi della Pgs non si perdono mai d'animo, cercano il gioco, il passaggio e creano occasioni, e questo non può che dar soddisfazione a chi li segue.
Credo che il gruppo stia costruendo legami sportivi e personali, che a quest'età sono importanti, tanto quanto le vittorie e le sconfitte.
Ci aspettano ancora alcuni recuperi e tutto il girone di ritorno,... quindi alla prossima e....
FORZA PGS !!!

Bel pomeriggio in un palazzetto da serie A - lunedì 12 marzo 2012
In un caldo ed assolato pomeriggio domenicale la nostra trasferta a Budrio ci ha visti giocare in uno stupendo palazzetto gremito di tifosi.
Davvero bello poter disputare gare in un impianto degno della serie A, con tanto di parquet !
L'incontro ci ha visti subito a cercare di impostare il nostro gioco, portando a casa sia il primo che il secondo tempo.
Purtroppo qualche errore in difesa ed alcuni giocatori non al 100% della condizione fisica fanno sì che i nostri avversari riescano a vincere un tempo ed a pareggiarne un altro, ma la PGS non demorde e vince ancora 2 tempi, portando a casa l'incontro.
Bene i nostri quartetti, sapientemente mescolati dal coach, che mostrano soprattutto con i giocatori più grandi di iniziare a cercarsi, a passare, a costruire il gioco, mettendo in primo piano la squadra rispetto alle singole abilità.
Questo fa sì che anche quando un giocatore è in difficoltà gli altri cercano di aiutarlo, soprattutto in difesa, e questo è uno dei punti forti del nostro gruppo, che ci auguriamo possa continuare in questo modo, crescendo sempre di più nell'aiuto reciproco e nella costruzione del gioco.
Ci aspetta ora un'altra difficile trasferta quella con la Pol. Masi, giovedì 15 marzo.
Fin d'ora sosteniamo i nostri ragazzi con un sonoro 1,2,3, PGS OLE' !
Alla prossima!

Aquilotti Blu : una "gita" a Casalecchio - sabato 17 marzo 2012
Sembravamo proprio una scolaresca in gita ieri pomeriggio al nostro arrivo a Casalecchio per la partita contro la Pol. Masi, nel bell'impianto della Palestra XXV Aprile: i ragazzi appena usciti da scuola, appena in tempo per cambiare la borsa e avviarsi verso un pomeriggio intenso di emozioni.
Schiamazzi, risate e tanta voglia di stare insieme sono stati alla base del breve viaggio, che ci ha portati ad affrontare una delle più forti del torneo.
I nostri partono bene e riescono ad imporre gioco e corsa vincendo un tempo, ma gli avversari tengono bene il campo e si impongono negli altri due.
Un po' di sfortuna ci impedisce di vincere il quarto tempo, ed anche il quinto è dei padroni di casa.
Ma è nell'ultimo tempo che riusciamo a imporre il gioco e portiamo a casa un quattro a due finale che contro squadre come la Masi è quasi come aver vinto !
Una nota di merito agli avversari, che riescono a far giocare anche piccoli con un'intensita da grandi.
Comunque questo bel gruppo si avvia verso una serie di partite casalinghe dove speriamo di vedervi in tanti a fare il tifo !
Uno, due, tre....... PGS OLE' !
Alla prossima.

Una splendida domenica pomeriggio al PalaVicuna per gli Aquilotti Blu - lunedì 26 marzo 2012
Una splendida domenica pomeriggio al PalaVicuna per gli Aquilotti Blu che hanno trovato sul loro cammino la Pol. Monterenzio. Tutte e due le squadre non sono al completo, poichè mettono a referto 11 giocatori per la Pgs e in 9 per il Monterenzio. Si parte con una buona prova dei nostri ragazzi che davanti al pubblico amico vogliono far vedere i progressi fatti in questo anno di allenamenti.
Si inizia a vedere buon gioco, palloni recuperati e contropiede, fondamentali a questa età.
Gli avversari cercano di tenere il passo e riescono a conquistare uno dei primi tre tempi.
Dopo l'intervallo i quartetti sono mescolati da coach Bertuzzi che vuole intensità e concentrazione dai suoi.
I ragazzi non lo deludono, andando a segno in diverse occasioni, e segnando anche con l'esordiente Veronica.
I nostri totalizzano 5 tempi vinti e portano a casa una bella partita, ricevendo anche i complimenti dall'allenatrice avversaria.
La prossima partita sarà sempre in casa sabato 31 marzo, vi aspettiamo in tanti!
Uno, due, tre, PGS OLE' ! 

Per gli Aquilotti Blu un Pareggio al PalaVicuna ! - martedì 17 aprile 2012
Pomeriggio pivovoso di metà aprile a Corticella, ma al PalaVicuna grandi emozioni per il match tra la squadra di casa Minibasket Aquilotti Blu e il temuto Argelato.
La partita inizia bene con il nostro quartetto che vince il primo tempo, poi via via, in un susseguirsi di forti emozioni date dal valore delle due squadre in campo le formazioni si alternano alla vittoria dei singoli tempi, riportando alla fine un risultato di parità, sia nei tempi che nei canestri.
Da notare la tenuta psicologica e fisica della nostra squadra, messa a dura prova dall'aggressività in campo degli avversari, che continuamente spronati cercano di mettere in difficoltà i nostri, provando a non concedere nulla in termini di spazi di manovra.
I nostri però non si lasciano spaventare e provano a cercare il compagno libero, cercano di fuggire in contropiede ed alla fine hanno anche la possibilità di vincere, ma complice la stanchezza e diciamolo, anche un po' di sfortuna unita a qualche errore, non riescono a portare a casa la partita.
Un grazie a tutti , allenatori, genitori e arbitro che hanno saputo mantenere la gara nella giusta dimensione che, ricordiamolo, è quella dello sport come divertimento, voglia di stare assieme e di misurarsi con l'avversario, sempre nel rispetto del regolamento e dell'altro che gioca con me.
Ora ci attende solo il recupero della gara proprio con Argelato, quindi alla prossima e....
...1,2,3, PGS OLE' !